News

Corepla: Giovanni Cassuti è il nuovo presidente

Giovanni Cassuti è il nuovo presidente di Corepla. È stato eletto oggi dal nuovo consiglio di amministrazione del consorzio per il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica. Subentra a Giorgio Quagliuolo.

Cassuti è responsabile della Business Unit Elastomeri di Versalis, società chimica di Eni. Dopo un periodo trascorso nel campo della ricerca universitaria è stato amministratore delegato della società Dunastyr, azienda controllata da Polimeri Europa (ora Versalis) in Ungheria, rientra in sede assumendo la direzione della business unit Polietilene e a seguire quella degli Elastomeri. Attualmente è Membro del consiglio di amministrazione dell’IISRP (Istituto internazionale dei produttori di gomma sintetica) e membro dell’advisory board dell’AEPW (Alliance to End Plastic Waste).

Giovanni Cassuti ha dichiarato: “Corepla rappresenta un modello nel sistema di riciclo degli imballaggi, una filiera che produce risultati virtuosi con uno sguardo al futuro che va oltre la raccolta differenziata. Una eredità lunga 25 anni, fatta di impegno per la sensibilizzazione dei cittadini verso una corretta raccolta differenziata degli imballaggi, di ricerca e di innovazione. Metterò la mia esperienza e le mie competenze a disposizione della filiera con l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche e mantenere i risultati di eccellenza raggiunti fino a oggi.”.

Il presidente uscente Giorgio Quagliuolo ha aggiunto: “Ci tengo a ringraziare il cda uscente per il grande lavoro svolto in questi anni così complessi e talvolta incerti. Lascio al nuovo presidente una struttura dinamica che è riuscita a stare al passo con i tempi, integrando sempre di più i cittadini, le istituzioni e le imprese nel concetto di economia circolare. Ora è il momento dell’innovazione, della ricerca di strade alternative e di nuovi investimenti in grado di condurre la filiera a nuovi e straordinari risultati. Sfide importanti che il neopresidente Giovanni Cassuti saprà cogliere per dare continuità al ruolo di Corepla come promotore del cambiamento”.