“L’Italia in Cornice”, l’innovativo progetto nazionale ideato da Corepla, il consorzio per il riciclo degli imballaggi in plastica, continua il suo viaggio per celebrare le bellezze italiane e sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche legate al riciclo delle materie plastiche. Dopo il successo della tappa messinese nel 2023, il progetto fa tappa nuovamente in Sicilia, raggiungendo le splendide località di Ragusa e Scicli.
“La Sicilia è un’isola ricchissima di bellezze naturali e artistiche, che meritano di essere messe in cornice. Questo patrimonio inestimabile va valorizzato e protetto, promuovendo attività virtuose capaci di favorire una maggiore cultura del riciclo nei cittadini e turisti che frequentano o vivono in questi posti splendidi”, ha dichiarato Giovanni Cassuti, presidente di Corepla. “La plastica è una risorsa preziosa che, se correttamente raccolta e riciclata, può rinascere costantemente da sé stessa, trasformandosi in nuovi oggetti e rendendo concreto lo sforzo del cittadino”.
Provincia di Ragusa oltre la media nazionale per il riciclo degli imballaggi in plastica
La provincia di Ragusa, con un risultato di 27 kg di plastica pro capite nell’ultimo anno, supera la media nazionale di 25 kg. “Ora è necessario non abbassare la guardia ma puntare a nuovi e ambiziosi traguardi. Solo lavorando in maniera sinergica col territorio è possibile dar vita a una reale economia circolare”, ha aggiunto Cassuti.
Questa mattina, in Piazza San Giovanni a Ragusa, è stato inaugurato l’arredo urbano dell’Italia in Cornice, interamente realizzato in plastica riciclata. L’opera comprende una cornice e due pannelli contenenti dei QArt Code dell’artista Ale Giorgini. Inquadrando i QR Code, cittadini e turisti potranno ottenere facilmente tutte le informazioni su come conferire correttamente gli imballaggi in plastica nella raccolta differenziata urbana. Nel pomeriggio, la cornice e i pannelli sono stati spostati a Marina di Ragusa, in Piazza Torre, una delle principali mete turistiche balneari della Sicilia.
“Ragusa è già una città virtuosa per la raccolta differenziata che supera il 70%, però sappiamo che possiamo migliorare con l’aiuto dei cittadini e anche di iniziative come questa di Corepla”, ha dichiarato Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa. Mario D’Asta, assessore all’ambiente, ha aggiunto: “Dopo l’attività di sensibilizzazione di questo weekend sul lungomare di Marina di Ragusa, a settembre lavoreremo nelle scuole per promuovere i valori della raccolta differenziata anche tra i più giovani.”
Una “Cornice” Corepla anche a Marina di Ragusa e Scicli
Nel pomeriggio del 26 giugno, una seconda cornice è stata inaugurata a Scicli, in via Francesco Mormina Penna, con la partecipazione del sindaco Mario Marino. “Grazie ad attività come queste, riusciremo ad abbattere i costi di conferimento degli imballaggi in plastica, riducendo il costo del servizio per i cittadini”, ha dichiarato Marino.
Nelle serate del 28, 29 e 30 giugno, sul lungomare di Marina di Ragusa e nel centro di Scicli, Corepla realizzerà attività di sensibilizzazione per cittadini e turisti, offrendo informazioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica con la distribuzione di materiale informativo e gadget. In autunno, nuovi progetti coinvolgeranno le scuole, puntando a educare le future generazioni sui valori del riciclo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere