News

Cossa Polimeri e Università La Sapienza di Roma: ricerca per l’industria dei polimeri

Cossa Polimeri, azienda produttrice di materiali polimerici, insieme a una cordata di aziende tra cui Fi-Plast e Fratelli Cane, ha ottenuto l’approvazione per un ambizioso progetto di sviluppo, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, finanziato dal MISE (Ministero Sviluppo Economico).

Il progetto, che mira a consolidare conoscenze nell’ambito dei materiali polimerici, ha recentemente visto l’installazione di diversi macchinari semi-industriali presso il laboratorio dell’Università La Sapienza di Roma. Questi macchinari sono stati concepiti per prototipizzare materiali innovativi con un occhio di riguardo all’ecosostenibilità e alle prestazioni, in settori che vanno dall’alimentare all’igienico-sanitario fino all’automotive.

Uno degli obiettivi principali è la sostituzione dell’XPS (polistirene espanso) con soluzioni più ecocompatibili, come materiali riciclabili o addirittura compostabili. A tal fine, è stato acquisito un estrusore con Direct Gas Injection che consentirà la produzione di lastre espanse, utili per effettuare prove di validazione industriale.

Un altro progetto prevede lo studio di un film trasparente realizzato con polimeri biocompostabili per l’imballaggio ortofrutticolo, oltre alla formulazione di un compound per la produzione di film igienico traspirante completamente compostabile per i pannolini.

Nel settore automotive, l’attenzione è rivolta alla progettazione di compound a base di nanocompositi con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e facilitare il processo di industrializzazione.

Un altro risultato atteso è la creazione di una cassa isolante completamente riciclabile e riutilizzabile per il mercato ittico, che sostituirà le attuali casse in polistirene espanso.

Questo progetto rappresenta un passo significativo verso soluzioni sempre più sostenibili per l’industria dei polimeri, integrandosi con gli sforzi già compiuti da Cossa Polimeri e Fi-Plast nei laboratori per lo sviluppo di imballaggi eco-compatibili. Si prevede che i risultati di questo progetto possano portare a innovazioni significative nel campo dei materiali polimerici, rispondendo alle esigenze del mercato con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.