News

Covestro, in calo fatturato e utili nel 2024

Covestro chiude l’anno fiscale 2024 registrando un calo del fatturato dell’1,4% a 14,2 miliardi di euro, penalizzato dal calo dei prezzi. L’EBITDA è rimasto stabile a 1,1 miliardi di euro, mentre l’utile netto ha segnato -266 milioni di euro. Le emissioni di gas serra sono calate a 4,7 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, grazie a interventi mirati nei siti produttivi in Germania e negli USA.

Sono invece aumentati i volumi di vendita. Covestro ha infatti potenziato le sue capacità produttive con investimenti in impianti chiave a Baytown (USA), Shanghai (Cina) e Tarragona (Spagna). Particolare attenzione è stata data all’efficienza energetica, con un importante intervento sull’impianto TDI di Dormagen (Germania). Inoltre, l’azienda ha annunciato un investimento di alcune centinaia di milioni di euro per espandere il sito di Hebron, Ohio, con un nuovo impianto di policarbonati operante entro il 2026.

Attraverso il programma “Strong”, Covestro punta a risparmi di 400 milioni di euro annui entro il 2028, sfruttando digitalizzazione e ottimizzazione strutturale. “Non possiamo controllare il mercato, ma possiamo rafforzare la nostra resilienza”, ha dichiarato il CFO Christian Baier. La strategia prevede ulteriori ottimizzazioni nel 2025. Per il secondo anno consecutivo, l’azienda non distribuirà dividendi.

Lo scorso ottobre, Covestro ha siglato un accordo con Adnoc, che ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto a 62 euro per azione. Con il 91,58% del capitale sociale acquisito, ADNOC considera Covestro un tassello strategico per il proprio business nei materiali avanzati e nella chimica specializzata. Il completamento dell’operazione è atteso per la seconda metà del 2025, dopo le necessarie approvazioni regolatorie.

Covestro prevede un 2025 ancora sfidante, con un EBITDA stimato tra 1,0 e 1,6 miliardi di euro e un FOCF tra 0 e 300 milioni di euro. Le emissioni di gas serra dovrebbero attestarsi tra 4,2 e 4,8 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti.

Segnali positivi sono emersi nel quarto trimestre 2024, con un EBITDA in crescita del 44,7% a 191 milioni di euro e un FOCF aumentato del 246,6% a 253 milioni di euro, indicando un miglioramento della performance finanziaria.