Covestro ha concluso il terzo trimestre del 2024 con un incremento dei volumi di vendita, seppur in un contesto di mercato complesso, registrando risultati in crescita. Il fatturato del Gruppo è rimasto stabile a 3,6 miliardi di euro, in aumento dell’1% rispetto all’anno precedente, mentre l’Ebitda è cresciuto del 3,6%, raggiungendo 287 milioni di euro. L’utile netto è passato a 33 milioni di euro, rispetto alla perdita di 31 milioni dello stesso periodo nel 2023. Il Free Operating Cash Flow, invece, è calato del 63,6%, fermandosi a 112 milioni di euro, a causa di una riduzione dei flussi di cassa operativi.
Secondo il CEO Markus Steilemann, “Abbiamo aumentato i volumi di vendita e migliorato gli utili, nonostante un contesto difficile. Restiamo focalizzati sull’implementazione della nostra strategia di ‘Futuro sostenibile’, puntando alla completa circolarità.”
Aggiornamento della guidance e accordo Adnoc – Covestro
Covestro ha rivisto al ribasso le previsioni per l’intero 2024, restringendo l’intervallo dell’Ebitda a 1,0-1,25 miliardi di euro e stimando un Roce sopra il WACC tra -7,0 e -5,0 punti percentuali. La domanda globale resta bassa, nonostante l’incremento dell’Ebitda sia indicativo di una buona efficienza operativa.
Importante l’accordo di investimento con Adnoc, che rafforza la strategia “Futuro sostenibile” di Covestro. L’accordo prevede un’offerta pubblica d’acquisto di tutte le azioni Covestro al prezzo di 62,00 euro per azione e l’emissione di nuove azioni, garantendo un ricavo di 1,17 miliardi di euro per sostenere la crescita sostenibile.
Progressi nella neutralità climatica
Proseguendo verso l’obiettivo di neutralità climatica operativa entro il 2035, Covestro ha aumentato la quota di energie rinnovabili nel proprio mix, grazie a un contratto decennale con bp per l’approvvigionamento di energia solare in Spagna, portando la quota rinnovabile fino al 30% nei siti spagnoli.
Segmenti di mercato: performance e sfide
Nel segmento Performance Materials, l’azienda ha incrementato le vendite del 4,1% e l’Ebitda del 47,1%, grazie alla domanda nella regione Emla. Tuttavia, nel segmento Solutions & Specialties, le vendite sono calate del 2%, principalmente per la riduzione dei prezzi medi.
Bilancio Covestro dei primi nove mesi del 2024
Le vendite nei primi nove mesi del 2024 si attestano a 10,8 miliardi di euro, con un Ebitda di 880 milioni di euro, in calo del 7,2% rispetto al 2023. L’utile netto è negativo a -74 milioni di euro, mentre il Free Operating Cash Flow è a -164 milioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere