News

Cracking Art, l’arte “di plastica” in mostra a Hong Kong

Le opere del gruppo artistico italiano Cracking Art sono in mostra presso Harbour City, il più grande centro commerciale di Hong Kong, in occasione del suo 30° anniversario. Da oggi al 28 febbraio 2023, novanta sculture di animali realizzate con plastica rigenerata sono esposte in otto diverse location di Harbour City, all’interno e all’esterno, dando un tocco di luce al vivace centro commerciale.

Con le sue sculture di animali in spazi urbani inaspettati, Cracking Art mira a suscitare l’attenzione delle persone sul rapporto tra natura e plastica attraverso l’arte pubblica e a ispirare una conversazione nella comunità sull’importanza della sostenibilità e della conservazione ambientale.

Cracking Art ha svolto mostre in oltre 300 città in tutto il mondo, tra cui il Central Park di New York, il Duomo di Milano, il Four Seasons Hotel di Firenze e Xintiandi a Shanghai.

Gli artisti hanno creato quattordici tipi di sculture di animali, scegliendo ogni specie per il suo forte simbolismo e il suo rapporto con la natura. Tra quelle esposte ci sono il Beagle, sfortunata razza canina selezionata per la sperimentazione animale, il Pinguino, grande vittima del riscaldamento globale, il Coccodrillo e la Tartaruga marina, due delle creature più antiche della Terra.

Per far proseguire la missione di Cracking Art Group nel minimizzare i rifiuti e ridurre l’impatto ambientale, dopo la mostra le sculture saranno restituite e verranno esposte in altre città.