La crescita costante del serramento in PVC in Italia continua nel 2023, superando il 50% del mercato totale secondo la ricerca annuale del Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia.
Il serramento in PVC continua a dominare il mercato italiano con il terzo anno consecutivo di crescita, registrando un aumento del +1,5% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati forniti dalla ricerca di mercato condotta dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia, in collaborazione con le 10 aziende associate leader del settore, il serramento in PVC detiene ora oltre il 50% del mercato italiano degli infissi.
Nel corso del 2023, le aziende associate hanno immesso sul mercato oltre 16,8 milioni di metri lineari di PVC per profili finestra, con una predominanza dei profili bianchi (53,6%) rispetto ai pellicolati. Questo si traduce in oltre 2,8 milioni di serramenti in PVC prodotti, equivalente a 50.544 tonnellate di telai in PVC, considerando unità finestra campione (1,23 x 1,48 m).
Considerando anche le unità finestra in PVC importate dall’estero, stimate a circa 1,2 milioni, il totale delle unità di serramento in PVC raggiunge i 4 milioni nel 2023, generando un giro d’affari di circa 2,1 miliardi di euro. Questi dati sono particolarmente significativi se confrontati con il mercato complessivo degli infissi in Italia, stimato intorno ai 7,8 milioni di unità, posizionando il serramento in PVC al vertice con una quota di mercato superiore al 50%.
La crescita del PVC è attribuibile alle sue proprietà di isolamento termo-acustico e al vantaggioso rapporto costo/prestazione, oltre che agli incentivi fiscali degli ultimi anni. Tuttavia, va sottolineato anche il suo impatto positivo sull’ambiente. Il recente Bilancio di VinylPlus®, l’Impegno europeo per la sostenibilità del PVC, ha evidenziato un riciclo complessivo di 813.266 tonnellate di rifiuti in PVC nel 2022, di cui il 50% proveniente da profili finestra e prodotti correlati.
Dal 2000, sono state riciclate complessivamente 3,7 milioni di tonnellate di PVC derivanti da profili serramenti e correlati, evidenziando un impegno costante verso la sostenibilità. Si attende con interesse il Progress Report 2024, che fornirà ulteriori dettagli sulle attività e i risultati del settore nel 2023.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere