Crocco e Versalis ha stretto una collaborazione per produrre film plastici per imballaggi alimentari utilizzando materia prima parzialmente derivata dal riciclo chimico di plastiche post-consumo. Questa innovativa produzione, destinata alla grande distribuzione, punta a ridurre l’uso di risorse vergini, promuovendo la sostenibilità e l’economia circolare.
Il progetto utilizza Balance®, un prodotto fornito da Versalis, per creare film plastici da riciclo chimico che garantiscono le performance tecniche e le proprietà di salubrità necessarie per l’imballaggio alimentare. Questa tecnologia consente di rigenerare la plastica a uno stato vergine, mantenendo elevati standard di purezza e sicurezza conformi alla normativa vigente per i materiali a contatto con gli alimenti.
“La circolarità è uno dei pilastri della nostra strategia,” ha dichiarato Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis. “Siamo impegnati nello sviluppo di tecnologie complementari per il riciclo meccanico e chimico dei polimeri. La diversificazione delle materie prime ci permette di offrire soluzioni low carbon, promuovendo un utilizzo sostenibile delle risorse grazie a collaborazioni di filiera come questa con Crocco.”
Renato Zelcher, CEO di Crocco, ha aggiunto: “Questa nuova tecnologia per la produzione di imballaggi riciclati sicuri ed efficienti apre nuove frontiere per l’economia circolare nel settore alimentare. Siamo orgogliosi di iniziare questo percorso di filiera Made in Italy con Versalis.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere