La cromatura 3D printing è elegante e resistente.
Ira3D, azienda di stampanti 3D, ha presentato la soluzione di galvanoplastica post stampa 3D per il settore manifatturiero e non solo, ogni tipo di oggetto stampato può essere cromato. L’enorme diffusione che negli ultimi anni la stampa 3D ha avuto in quasi tutti i settori produttivi-industriali ed hobbistici, ha portato in breve tempo ad una nuova necessità: ricoprire le superfici degli oggetti stampati in 3D, con un rivestimento “cromato”.
Questo sia per esigenze funzionali (per proteggere la superficie stessa dalle abrasioni o dagli agenti atmosferici), sia, il più delle volte, per un’esigenza puramente estetica. Il settore della stampa 3D e della prototipazione si sta evolvendo sempre di più con particolare attenzione alla cromatura: un rivestimento di cromo su un manufatto per un motivo funzionale o estetico.
La cromatura 3D prevede studi di fattibilità e test di prototipazione di alto livello. La pianificazione rigorosa del ciclo produttivo riduce tempi, scarti e costi per la massima competitività sui mercati nazionali ed esteri. Questo processo è delicato e complesso, ma utile per aziende che vogliono cromare oggetti creati con stampanti 3D. La cromatura apre nuovi scenari nel mondo dei designer, delle aziende manifatturiere, nel mondo dell'automotive. Da oggi è possibile dar forma alle proprie idee immediatamente dopo averle immaginate, rigirandole tra le dita, osservandole per scoprirne eventuali punti di miglioramento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere