News

Da Braskem e AlpFilm film plastico anti Covid-19

La collaborazione tra Braskem e AlpFilm ha dato vita a PVC AlpFilm Protect. Si tratta di un film plastico in PVC trasparente con microparticelle di argento e silice in grado – spiega il comunicato Braskem – di inattivare il 79,9% del nuovo coronavirus in tre minuti e il 99,99% in un massimo di 15 minuti. Il prodotto è già disponibile sul mercato, viene normalmente utilizzato per confezionare alimenti come carni, frutta e salumi e ora ha più possibilità applicative, come la protezione delle superfici.

Il team di Vinyl Application Engineering di Braskem ha supportato AlpFilm nello sviluppo della formulazione che dà origine al film, massimizzando il potenziale di protezione contro funghi e batteri e ottenendo una funzione virucida, cioè in grado di eliminare i virus. In una seconda fase, il film plastico ha ricevuto l’aggiunta di argento e silice sulla base della tecnologia sviluppata e concessa in licenza dalla società di San Paolo Nanox con il supporto del programma FAPESP Innovative Research in Small Business (PIPE).

I test per dimostrare la capacità dell’imballaggio di plastica di eliminare SARS-CoV-2, un virus che causa il Covid-19, sono stati condotti dal laboratorio di biosicurezza di livello 3 (NB3) dell’Istituto di scienze biomediche dell’Università di San Paolo ( ICB -USP) e in conformità con ISO 21702: 2019, standard tecnico per la misurazione dell’attività antivirale in materie plastiche e altre superfici non porose.

“Il prodotto esiste dal 2014 e aveva già proprietà antimicotiche e battericide grazie alla presenza di microparticelle d’argento, ma con la pandemia lo abbiamo sottoposto ad una serie di studi per adattarne la composizione al fine di garantirne l’efficacia antivirale, soprattutto nei confronti del nuovo coronavirus. Di fronte alle sfide imposte dal Covid-19, abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione alla ricerca e sviluppo di questo prodotto evoluzione per l’inattivazione del nuovo coronavirus per contatto “, spiega Alessandra Zambaldi, direttore commercio estero e marketing di Alpes.

Alpes è uno dei maggiori produttori di film plastici in PVC in Brasile, con una produzione mensile di 450 tonnellate di materiale. Dal 2014 l’azienda commercializza film plastici con microparticelle d’argento per il confezionamento di alimenti nei supermercati e per uso domestico, al fine di fornire protezione contro funghi e batteri. Il prodotto è già disponibile sul mercato.