Il produttore di PHA Danimer Scientific e la società petrolchimica Chevron Phillips Chemical collaborano per lo sviluppo dei biopolimeri poliidrossialcanoati. Le bioplastiche PHA a marchio Rinnovo verranno impiegate in applicazioni nel campo dell’estrusione, della filmatura, dell’estrusione soffiaggio, dello stampaggio a iniezione e dello stampaggio rotazionale.
I biopolimeri Rinnovo sono prodotti in un reattore loop slurry. Si tratta di un tipo di poliidrossialcanoato PHA sintetizzato da lattoni prodotti con la tecnologia del catalizzatore Novo22 di proprietà della Danimer, che può essere utilizzato nella produzione di alternative biodegradabili alle plastiche tradizionali. La collaborazione si aggiunge all’accordo precedentemente annunciato tra Danimer e Chevron Phillips Chemical, in cui la prima sta valutando l’uso del progetto del reattore a loop slurry della seconda per sviluppare un sistema di reattori continui nel processo di produzione delle bioplastiche Rinnovo.
Stephen E. Croskrey, amministratore delegato di Danimer, ha dichiarato: “Il nostro rapporto commerciale con Chevron Phillips Chemical continua a dare risultati e siamo entusiasti delle ulteriori opportunità che ci attendono. Il laboratorio di ricerca e tecnologia di Chevron Phillips Chemical a Bartlesville, in Oklahoma, è una struttura di prim’ordine, dotata di talenti di livello mondiale che, a nostro avviso, accelererà il percorso verso l’adozione dei materiali Rinnovo in applicazioni ad alto volume che contribuiranno a ridurre i costi per servire i mercati chiave”.
Inaugurato nel 1950 da Phillips 66, lo stabilimento Chevron Phillips Chemical di Bartlesville dispone di attrezzature di ricerca ad alta tecnologia che consentono di testare rapidamente i prodotti in varie condizioni di lavorazione. Inoltre, le capacità di test e di analisi della struttura forniscono un ciclo di feedback più rapido, accelerando lo sviluppo e l’ottimizzazione delle formulazioni di resina.
Venki Chandrashekar, vicepresidente della ricerca e della tecnologia di Chevron Phillips Chemical, ha dichiarato: “Continuiamo ad essere entusiasti del potenziale della nostra tecnologia di processo MarTECH e delle relative collaborazioni per far progredire i biopolimeri Rinnovo di Danimer, un’altra iniziativa di CPChem che può contribuire ad accelerare il cambiamento per un futuro più sostenibile”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere