Da una comparazione dei dati finanziari del secondo trimestre del 2024 di alcune delle maggiori aziende internazionali produttrici di polimeri – Arkema, Basf, Dow, Covestro, LyondellBasell e Syensqo – emerge una varietà di performance finanziarie. Mentre alcune società, come Arkema e LyondellBasell, hanno registrato una crescita significativa in alcuni indicatori chiave, altre, come Basf e Covestro (due società tedesche), hanno affrontato sfide maggiori con cali nei loro risultati operativi e flussi di cassa.
Dati finanziari Q2 2024
Arkema ha mostrato una solida crescita in margine Ebitda e vendite. Le vendite del gruppo sono aumentate del 3,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2,5 miliardi di euro, mentre l’Ebitda è cresciuto dell’8,2%, attestandosi a 451 milioni di euro. Tuttavia, la società ha registrato una diminuzione del flusso di cassa ricorrente e un aumento dell’indebitamento netto, che ha raggiunto i 3.270 milioni di euro.
Basf ha mantenuto un Ebitda stabile a 2,0 miliardi di euro e ha migliorato il margine Ebitda al 12,1%. Tuttavia, la società ha registrato una significativa diminuzione delle vendite, scese a 16,1 miliardi di euro, e del flusso di cassa libero, che è stato di soli 471 milioni di euro.
Dow ha visto un calo delle vendite nette del 4% su base annua, attestandosi a 10,9 miliardi di dollari. L’EPS operativo è diminuito a 0,68 dollari per azione, ma la società ha migliorato il flusso di cassa operativo su base sequenziale, raggiungendo 832 milioni di dollari.
Covestro ha mantenuto stabili le vendite a 3,7 miliardi di euro, ma ha visto un calo del 16,9% dell’Ebitda, che si è attestato a 320 milioni di euro, e ha riportato un risultato netto negativo di 72 milioni di euro.
LyondellBasell ha ottenuto un utile netto elevato di 924 milioni di dollari e ha dimostrato una forte capacità di conversione di cassa, generando 1,3 miliardi di dollari di liquidità operativa. La società ha anche aumentato il dividendo trimestrale del 7%.
Syensqo ha migliorato il margine Ebitda al 22,1% e la conversione di cassa all’88%, con un Ebitda di 378 milioni di euro. Tuttavia, le vendite nette sono diminuite del 5% su base annua, attestandosi a 1,7 miliardi di euro.
Questi risultati finanziari evidenziano le diverse dinamiche di mercato e le sfide affrontate dalle principali aziende del settore dei polimeri nel secondo trimestre del 2024.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere