News

Deposito cauzionale (DRS): la novità del PPWR

Un elemento significativo introdotto dal Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (PPWR) approvato lo scorso 24 aprile è l’introduzione del Deposito Cauzionale (DRS) per i contenitori per bevande monouso.

Questo sistema, già adottato in diversi Paesi europei, è finalizzato al raggiungimento di alti tassi di raccolta e riciclo per bottiglie in plastica e lattine.

Il regolamento impone agli Stati Membri di conseguire almeno il 90% di intercettazione di bottiglie in plastica e lattine entro il 2029, con la possibilità di imporre un DRS in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi.

Enzo Favoino, coordinatore scientifico della campagna “A Buon Rendere”, ha sottolineato l’importanza del DRS come strumento per ottenere risultati concreti nel riciclo degli imballaggi, evidenziando esperienze positive già registrate in altri Paesi europei.

Silvia Ricci, coordinatrice della stessa campagna, ha ribadito il sostegno degli italiani all’adozione del deposito cauzionale come soluzione efficace per affrontare il problema della dispersione dei contenitori da imballaggio e raggiungere gli obiettivi di raccolta e riciclo europei.