Nel 2020 il volume di polimeri distribuiti in Europa ha superato i 4,4 milioni di tonnellate, rappresentando il 14% della domanda totale. È quanto emerge da uno studio di AMI Consulting pubblicato a maggio 2021 che quantifica e analizza il mercato europeo della distribuzione dei polimeri ed esamina le più recenti dinamiche del settore.
L’industria ha registrato ricavi superiori a 8,3 miliardi di euro, dove polipropilene, poliammide e polietilene hanno contribuito in modo significativo a un valore aggiunto di quasi 960 milioni di euro. Nonostante le complessità generate dalle recenti condizioni di mercato e da Covid-19, la distribuzione di polimeri si conferma un business robusto di cui vale la pena far parte.
L’edizione 2021 dello studio Polymer distribution in Europe di AMI esamina l’evoluzione ed aggiorna la posizione dei distributori in tutta Europa. Inoltre considera i fattori più recenti che influenzano l’industria come una carenza di materia prima senza precedenti, vivaci attività di M&A, volumi di importazioni crescenti, i recenti sviluppi relativi a soluzioni sostenibili, nonché Covid-19 e Brexit.
L’edizione precedente del 2018 aveva evidenziato il consolidamento del canale della distribuzione da parte dei produttori e l’adozione del modello di distribuzione paneuropeo come elementi chiave di crescita. Oggi, l’ascesa dei distributori in collaborazione con produttori stranieri e la fervida attività di M&A sono al centro delle dinamiche del settore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere