Donatella Sciuto è la nuova rettrice del Politecnico di Milano. È la prima donna alla guida dell’ateneo milanese. Il suo mandato inizierà il 1° gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2028.
Donatella Sciuto, docente di Sistemi di elaborazione presso il Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria, è Prorettore Vicario del Politecnico. Ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, Boulder.
L’attività di ricerca di Donatella Sciuto si è svolta principalmente nell’ambito delle architetture dei sistemi di elaborazione, considerando sia attività di progettazione hardware sia metodologie per l’automazione del progetto di sistemi embedded, sistemi dedicati composti sia da parti hardware sia da parti software, sia problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza. Più recentemente l’attività di ricerca si è anche indirizzata verso le problematiche più applicative, legate all’utilizzo delle tecnologie ICT nell’ambito della realizzazione di smart cities, in cui i sistemi embedded e le reti di sensori rappresentano le componenti infrastrutturali tecnologiche fondamentali e nell’ambito fintech.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere