Nel terzo trimestre 2024, Dow ha registrato un utile GAAP per azione di 0,30 dollari, mentre l’utile operativo per azione (EPS) si è attestato a 0,47 dollari, rispetto agli 0,48 dollari dello stesso periodo dell’anno precedente e agli 0,68 dollari del trimestre precedente. Gli oneri significativi legati alla ristrutturazione e all’efficienza hanno inciso sul risultato finale per 0,17 dollari per azione.
Le vendite nette hanno raggiunto i 10,9 miliardi di dollari, con un aumento dell’1% rispetto al terzo trimestre 2023, con un aumento delle vendite negli Stati Uniti e in Canada. Anche i volumi sono cresciuti dell’1%, grazie alla forza dei Performance Materials & Coatings, mentre i guadagni nel settore Packaging & Specialty Plastics hanno incrementato i risultati sequenziali.
Tuttavia, i prezzi sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente, con aumenti nel settore delle materie plastiche speciali e dell’imballaggio compensati da cali in altri segmenti come Performance Materials & Coatings. Su base sequenziale, i prezzi sono diminuiti dell’1% in tutte le divisioni.
Margini più elevati per il settore Packaging & Specialty Plastics
In particolare, gli utili azionari di Dow sono aumentati di 9 milioni di dollari rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2 milioni di dollari, ma sono diminuiti di 24 milioni di dollari rispetto al trimestre precedente. L’utile netto GAAP è stato di 240 milioni di dollari e l’EBIT operativo di 641 milioni di dollari, con un aumento di 15 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. Questa performance è stata sostenuta da margini più elevati nel settore Packaging & Specialty Plastics, parzialmente compensati da un’interruzione non programmata in uno stabilimento del Texas e da maggiori costi di manutenzione.
Il flusso di cassa derivante dalle attività continuative è stato di 800 milioni di dollari, in netto calo rispetto all’anno precedente a causa dei maggiori livelli di scorte e delle interruzioni della catena di fornitura. Nel trimestre Dow ha restituito agli azionisti 584 milioni di dollari, di cui 490 milioni in dividendi e 94 milioni in riacquisti di azioni.
Concentrazione sul business dei poliuretani in Europa
Jim Fitterling, presidente e CEO di Dow, ha sottolineato la continua crescita dell’azienda, in particolare dei volumi, per il quarto trimestre consecutivo. Ha riconosciuto le sfide in corso in Europa e in Cina e ha sottolineato come il complesso panorama normativo europeo rappresenti un ostacolo significativo per diversi settori.
Fitterling ha inoltre annunciato che Dow sta effettuando una revisione strategica di alcune attività europee, concentrandosi principalmente sul settore dei poliuretani, nell’ambito delle iniziative in corso per ottimizzare le operazioni e aumentare il valore a lungo termine per gli azionisti.
Nonostante i venti contrari dell’economia globale, la posizione vantaggiosa di Dow nelle Americhe in termini di costi continua a rappresentare un punto di forza competitivo e l’azienda rimane impegnata negli investimenti ad alto rendimento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere