Dow utilizzerà etilene a base biologica da residui agricoli rinnovabili di New Energy Blue per la produzione di materie plastiche. Dow prevede di acquistare l’etilene a base biologica, riducendo le emissioni di carbonio derivanti dalla produzione di materie plastiche e utilizzandolo in applicazioni riciclabili nel settore dei trasporti, delle calzature e degli imballaggi.
L’accordo tra Dow e New Energy Blue è il primo in Nord America per la produzione di materie plastiche da residui di mais. Dow sta supportando la progettazione di New Energy Freedom, un nuovo impianto a Mason City, Iowa, che dovrebbe trattare 275 mila tonnellate di residui di mais all’anno e produrre quantità commerciali di etanolo di seconda generazione e lignina pulita.
L’utilizzo da parte di Dow delle materie prime biobased di New Energy Blue sarà certificato da ISCC Plus, un programma internazionale di certificazione della sostenibilità che si concentra sulla tracciabilità delle materie prime all’interno della catena di approvvigionamento. Sebbene Dow intenda miscelare l’etilene di origine agricola nel suo attuale processo di produzione, la certificazione della catena di custodia di ISCC Plus consentirebbe ai clienti di Dow di tenere conto dei materiali biobased nelle loro catene di approvvigionamento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere