News

DuPont acquisisce Donatelle Plastics e si rafforza nel medicale

DuPont ha sottoscritto oggi un accordo per l’acquisizione di Donatelle Plastics Incorporated, azienda attiva nella produzione di dispositivi medici. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative, dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2024.

“La nostra strategia nel settore sanitario si concentra sull’offerta di una suite completa di soluzioni per i clienti in aree terapeutiche in forte crescita”, ha dichiarato Jon Kemp, presidente di DuPont Electronics & Industrial (E&I). “Donatelle Plastics Incorporated sarà la seconda acquisizione, dopo quella di Spectrum dello scorso anno, che approfondirà la nostra esperienza nei segmenti di mercato dei dispositivi medici e rafforzerà la nostra posizione di partner di riferimento per i nostri clienti”.

L’acquisizione di Donatelle Plastics apporterà a DuPont tecnologie e capacità avanzate complementari, tra cui lo stampaggio a iniezione di dispositivi medici, la lavorazione della gomma siliconica liquida, la lavorazione di precisione, l’assemblaggio di dispositivi e la costruzione di utensili. Con un forte profilo di crescita finanziaria, Donatelle Plastics è allineata a interessanti aree terapeutiche come elettrofisiologia, somministrazione di farmaci, diagnostica, gestione del ritmo cardiaco, neurostimolazione ed estremità ortopediche.

Fondata nel 1967 e con sede a New Brighton, Minnesota, Donatelle Plastics impiega oltre 400 dipendenti e gestisce uno stabilimento situato strategicamente vicino ai principali produttori di apparecchiature originali. L’azienda è rinomata per l’innovazione nella produzione di dispositivi e componenti medicali, specialmente nelle applicazioni complesse che richiedono alta qualità, affidabilità e competenza tecnica.

“Siamo entusiasti di questo prossimo capitolo del viaggio di Donatelle e del fatto che il nostro team di dipendenti di grande talento e competenza si unisca a DuPont”, ha dichiarato Treasa Springett, presidente di Donatelle Plastics. “Come parte di un’offerta sanitaria più ampia, avremo un impatto ancora maggiore sui risultati dei pazienti, consentendo l’innovazione e lo sviluppo di dispositivi di nuova generazione per i pazienti di tutto il mondo”.

L’acquisizione di Donatelle Plastics rafforza l’esposizione di DuPont nel settore sanitario, già arricchita dalle precedenti acquisizioni di Spectrum, presente nei componenti per dispositivi medici, e Liveo™, attiva nelle soluzioni in silicone per applicazioni sanitarie.