News

DuPont, nel terzo trimestre migliorano le stime per il 2024

DuPont evidenzia nel terzo trimestre 2024 una solida performance con vendite nette di 3,2 miliardi di dollari, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente, e un aumento del 3% delle vendite organiche. L’utile netto dalle operazioni continuative è stato di 480 milioni di dollari, con un EBITDA operativo di 857 milioni di dollari.

L’utile per azione (EPS) GAAP dalle operazioni continuative si attesta a 1,13 dollari, mentre l’EPS rettificato raggiunge 1,18 dollari. Le attività operative hanno generato 737 milioni di dollari in contanti, con un free cash flow rettificato di 640 milioni di dollari. Di conseguenza, DuPont ha rivisto al rialzo le previsioni per l’EBITDA operativo e l’EPS rettificato dell’intero anno.

Lori Koch, CEO di DuPont, ha dichiarato: “I nostri risultati riflettono una continua crescita finanziaria con miglioramenti sequenziali su tutti i principali indicatori. Le nostre iniziative in innovazione ci stanno posizionando bene per la crescita, grazie alla ripresa dei mercati dell’elettronica e all’incremento della domanda nei settori delle soluzioni idriche e degli imballaggi medici.”

Nel dettaglio, le vendite nette sono aumentate grazie a una crescita organica del 3% e a un impatto favorevole del portafoglio del 2%, parzialmente compensato da un effetto sfavorevole dei tassi di cambio dell’1%. Le vendite organiche hanno beneficiato di una crescita del volume del 5%, controbilanciata da una diminuzione dei prezzi del 2%. A livello geografico, le vendite sono cresciute del 9% in Asia Pacifico e dell’1% in EMEA, mentre si è registrato un calo del 2% in USA e Canada.

Per quanto riguarda le performance operative, l’EBITDA operativo è aumentato grazie a una combinazione di maggiori volumi e risparmi derivanti da azioni di ristrutturazione, mentre il flusso di cassa operativo netto dalle operazioni continuative ha raggiunto i 737 milioni di dollari.

La CEO ha inoltre espresso soddisfazione per i progressi nella separazione delle divisioni elettronica e soluzioni idriche, affermando: “Siamo entusiasti delle strategie specifiche che ogni futura azienda potrà implementare, generando valore per azionisti, clienti e dipendenti.”