Gli indumenti protettivi Tyvek soddisfano le esigenze di protezione in numerosi luoghi di lavoro all’interno degli stabilimenti di Gamesa, azienda leader nel settore dell’energia eolica. I lavoratori hanno scelto le tute DuPont grazie al loro comfort in seguito ad una prova sul campo di diverse soluzioni di protezione.
Gamesa, uno dei leader tecnologici mondiali nel settore dell'energia eolica, attualmente utilizza due modelli di tute monouso Tyvek per la protezione dei suoi 600 lavoratori distribuiti in quattro stabilimenti in Spagna. Il 2012 ha visto l'azienda già convinta della differenza che può fare Tyvek, compiere un ulteriore passo in avanti verso un maggiore comfort: Gamesa ha infatti adottato Tyvek Dual, l’indumento a due tessuti che unisce ad alta protezione ed eccellente comfort per chi lo indossa, una generale buona traspirabilità.
L'esigenza di protezione legata ai diversi compiti da svolgere all'interno delle pale della turbina degli impianti produttivi viene ampiamente soddisfatta da due indumenti Tyvek grazie all'alto livello di protezione di Tyvek Classic Xpert e Tyvek Dual. Mentre Tyvek Classic Xpert offre la completa protezione del corpo, l'indumento Tyvek Dual unisce alla parte anteriore una buona traspirabilità, grazie allo schienale in SMS (Spunbonded Meltblown Spundonded). Questa tuta viene utilizzata durante il processo produttivo, dalla laminazione dei gusci e delle pale, fino all’incollaggio dei gusci ed alla finitura finale delle pale.
“Abbiamo iniziato a utilizzare Tyvek Dual due anni fa, in quelle aree di lavoro in cui la protezione anteriore costituiva l'unico requisito. Tyvek Classic Xpert, tuttavia, rimane il nostro capo di riferimento relativamente ai DPI (dispositivi di protezione individuale), grazie alla protezione completa che offre,” afferma Iñigo Ardanaz, Responsabile Prevenzione e Protezione Ambientale per l'Europa e il resto del mondo di GAMESA, che comprende la totalità degli impianti industriali. “Sono stati i lavoratori stessi a prendere la decisione riguardo l’adozione degli indumenti, in seguito a una prova sul posto di lavoro con diversi modelli di tute,” aggiunge.
La protezione personale è necessaria all’interno degli impianti a causa dell'uso di materiali adesivi e resine, così come la protezione dalla polvere e dallo sporco ambientale creato durante la produzione e le procedure di levigatura. Tyvek Dual offre le caratteristiche di protezione, durata e comfort del tessuto Tyvek sul lato anteriore, insieme a un’ampia parte posteriore che copre dalla testa alle caviglie traspirante in SMS, per un comfort ottimale. Ulteriori caratteristiche per il comfort e la sicurezza sono il cappuccio ergonomico in tre parti, la tenuta ermetica nei punti critici e cuciture esterne rinforzate per una maggiore protezione contro la penetrazione dall'esterno verso l'interno dell’indumento.
In altri stabilimenti Gamesa, Tyvek Classic Xpert offre una protezione robusta e leggera contro le particelle sospese nell'aria in applicazioni quali operazioni e manutenzione generali, verniciatura a spruzzo automatico e molte altre. Gamesa ripone fiducia nelle soluzioni di DuPont Tyvek da più di dieci anni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere