Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti che ha selezionato Eastman per avviare le trattative di aggiudicazione a sostegno del secondo impianto di riciclo chimico di materie plastiche dell’azienda negli Stati Uniti. La sede dell’impianto sarà a Longview, Texas.
Il progetto, finanziato nell’ambito della legge bipartisan per le infrastrutture e della legge per la riduzione dell’inflazione, riceverà un finanziamento fino a 375 milioni di dollari nel quadro del Programma di dimostrazione industriale del Dipartimento dell’Energia. Si prevede che l’investimento porterà alla creazione oltre 200 posti di lavoro a tempo pieno e ad alta retribuzione nella comunità di Longview, oltre a circa 1.000 posti di lavoro temporanei durante lo sviluppo del sito e la costruzione dell’impianto.
Mark Costa, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Eastman (nella foto), ha commentato: “Siamo entusiasti di costruire il nostro secondo impianto statunitense di riciclo chimico su scala mondiale presso il nostro sito esistente in Texas. L’impianto eliminerà un numero significativo di rifiuti dalla regione, consentirà una vera circolarità e stabilirà un nuovo punto di riferimento per la decarbonizzazione.”
L’azienda ha scelto Longview per le sinergie con le infrastrutture e le infrastrutture esistenti, l’approvvigionamento energetico e l’accesso ai bacini di materie prime degli Stati Uniti occidentali e centrali. L’impianto avrà la capacità di riciclare circa 110.000 tonnellate di rifiuti plastici difficili da riciclare.
Eastman ha anche ottenuto incentivi fiscali significativi dallo Stato del Texas per un totale di circa 70 milioni di dollari, evidenziando il sostegno sia a livello federale che locale per l’iniziativa.
Il progetto è allineato con l’obiettivo del Dipartimento dell’Energia di catalizzare il cambiamento dell’industria verso un futuro a basse emissioni di carbonio, con l’introduzione di tecnologie avanzate di riciclo e la riduzione delle emissioni di gas serra.
Oltre al nuovo impianto in Texas, Eastman ha recentemente completato un impianto di riciclo chimico a Kingsport, Tennessee, e prevede di investire in un’altra sede in Francia, confermando il suo impegno globale verso l’economia circolare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere