News

Eastman e Rumpke: accordo per il riciclo del PET colorato e opaco

EastmanRumpke Waste & Recycling hanno definito una partnership per il riciclo del PET. L’accordo prevede che entro la fine dell’anno Rumpke inizierà a raccogliere e selezionare i rifiuti di imballaggi in PET colorati e difficili da riciclare, fornendo il 100% di questo flusso di rifiuti come materia prima per il processo di riciclo molecolare di Eastman.

Jeff Snyder, direttore del riciclo di Rumpke, ha sottolineato l’importanza di questa partnership nel contesto attuale: “Gran parte dei rifiuti di plastica non viene attualmente raccolta per il riciclaggio o è considerata non riciclabile con i metodi tradizionali. Questa partnership crea un nuovo mercato per i rifiuti colorati e opachi difficili da riciclare che attualmente vengono trascurati”.

Il PET colorato e opaco è ampiamente utilizzato in una serie di applicazioni per i consumatori, ma storicamente molte di queste non sono state in grado di passare a imballaggi completamente circolari. Grazie all’innovazione tecnologica di Rumpke e alla tecnologia di riciclo molecolare di Eastman, questa partnership permetterà la circolarità per molte di queste applicazioni, contribuendo a un futuro più sostenibile.

Brad Lich, vicepresidente esecutivo e direttore commerciale di Eastman, ha sottolineato il ruolo chiave del riciclo molecolare nel mantenere più materie prime nell’economia circolare: “Questa partnership rafforza la natura complementare del riciclo molecolare e meccanico, consentendo ai marchi di raggiungere i loro obiettivi di contenuto riciclato”.

La partnership tra Rumpke ed Eastman si inserisce in un contesto più ampio di impegno per ridurre i rifiuti di plastica e contribuire a un futuro sostenibile. Eastman si appresta ad avviare il più grande impianto di riciclo molecolare da materiale a materiale del mondo presso la sede di Kingsport, nel Tennessee, il quale riciclerà ogni anno 110.000 tonnellate di rifiuti plastici difficili da riciclare.