News

Ecopack 2025: al via il bando Conai per il design sostenibile

600.000 euro per premiare l'innovazione ecodesign: le aziende hanno tempo fino al 30 aprile per candidarsi

Fischio d’inizio per la nuova edizione di Ecopack, il Bando Conai per l’ecodesign. Per il dodicesimo anno consecutivo, il Consorzio Nazionale Imballaggi invita le imprese italiane a presentare le loro soluzioni di packaging sostenibile.

La partecipazione è aperta a tutte le aziende che hanno rivisto i loro imballaggi utilizzando almeno una delle nove leve di ecodesign, tra cui riutilizzo, facilitazione del riciclo, utilizzo di materiali riciclati, risparmio di materia prima, ottimizzazione dei processi produttivi e logistica, semplificazione del sistema imballo e, novità del 2025, la ricarica.

Il montepremi complessivo è di 600.000 euro, di cui 550.000 euro saranno suddivisi tra le aziende che avranno implementato le migliori soluzioni di ecodesign. Inoltre, 50.000 euro saranno destinati a cinque super premi per l’innovazione circolare, con 10.000 euro ciascuno.

«Ecopack rappresenta un’occasione concreta per valorizzare il lavoro delle aziende che stanno ripensando i loro imballaggi con un approccio sempre più sostenibile», commenta Luca Stramare, direttore della divisione Centro studi per l’Economia Circolare di Conai. «L’ecodesign non è solo una scelta responsabile, ma un passaggio strategico per ottimizzare le risorse e ridurre l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita del packaging.»

Le candidature possono essere presentate fino al 30 aprile 2025 tramite il form disponibile nell’Area Bando del sito ecotoolconai.org. Ogni proposta sarà valutata da un Comitato tecnico e attraverso l’Eco Tool Conai, uno strumento di Life Cycle Assessment semplificato. I vincitori dei super-premi saranno scelti da un Comitato tecnico allargato, composto da esperti esterni.

Come ogni anno, il processo di valutazione sarà verificato da un ente terzo di certificazione per garantire trasparenza e correttezza.