Oggi si apre ufficialmente l’undicesima edizione di Ecopack, il bando Conai per l’ecodesign, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le imprese italiane nell’adozione di pratiche sostenibili nel settore del packaging.
Come ogni anno, il bando mira a promuovere la consapevolezza ambientale tra le imprese, incoraggiandole a introdurre sul mercato imballaggi sempre meno impattanti. Quest’anno, in particolare, il focus è sull’utilizzo delle otto leve di prevenzione dell’ecodesign, tra cui il riutilizzo, il facilitare il riciclo, e l’utilizzo di materiali riciclati o recuperati.
Le aziende che hanno rivisto i loro imballaggi in chiave green sono invitate a partecipare, con la possibilità di competere per una quota del totale di 600.000 euro messi in palio. Tra queste, 50.000 euro saranno destinati ai cinque super-premi, incentivi per l’innovazione circolare, che riconosceranno i casi più distinti nell’attivare le leve di ecodesign e nell’introdurre tecnologie innovative.
Il presidente Conai, Ignazio Capuano, sottolinea l’importanza di premiare le imprese che adottano pratiche sostenibili, poiché il loro impegno non solo favorisce il risparmio di risorse primarie, ma contribuisce anche a ridurre il consumo di acqua ed energia.
Le candidature per partecipare a Ecopack sono aperte fino al 30 aprile 2024 e possono essere presentate compilando il questionario online disponibile su www.ecotoolconai.org nell’area bando.
Questa nuova edizione rappresenta un’opportunità per promuovere e riconoscere le buone pratiche di progettazione sostenibile nell’ambito del packaging, incoraggiando sempre più imprese ad aderire a un approccio eco-friendly nella propria attività.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere