News

EcoPlastics Summit: da Bausano l’estrusione delle plastiche è green

L’EcoPlastics Summit, organizzato da Bausano, azienda attiva nella progettazione e costruzione di linee di estrusione per la plastica, si prefigge di guidare l’industria delle materie plastiche nella trasformazione verso un’economia circolare.

L’evento, che si terrà il 13 Giugno presso l’headquarters di Bausano a Rivarolo Canavese, rappresenta un’opportunità unica di connettere ricerca accademica e know-how industriale per ridurre l’impatto ambientale dei materiali plastici.

Dal discorso alla pratica, il summit offre una piattaforma per apprendere e mettere in atto i principi dell’economia circolare. Clemente Bausano, Vice President di Bausano, aprirà i lavori introducendo il “tech talk” condotto dal prof. Francesco Quatraro dell’Università di Torino, focalizzato sulla decodifica del progresso nella circolarità economica e nelle nuove tecnologie.

Un momento clou dell’evento sarà la dimostrazione pratica delle iniziative sostenibili. Bausano mostrerà in anteprima esclusiva la ri-granulazione di PP proveniente da scarti industriali, illustrando l’utilizzo dell’innovativa gamma di estrusori E-GO R, capaci di riciclare materiali plastici altamente contaminati.

“Ci troviamo in un momento cruciale per ripensare i nostri modelli produttivi in un’ottica di riduzione, riciclo e riutilizzo“, dichiara  Bausano, sottolineando l’impegno dell’industria plastica verso un futuro più sostenibile. “Solo attraverso la collaborazione tra università, aziende e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia possiamo creare un ciclo virtuoso di produzione e consumo. Ringraziamo tutti coloro che si uniranno a noi nel nostro impegno per un pianeta più verde.”