News

Ecopol, finanziamento da 18 milioni per investimenti in Usa

Ecopol, azienda italiana produttrice di film idrosolubili e biodegradabili, ha ricevuto un finanziamento di 18 milioni di euro da Crédit Agricole Italia, Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Grazie al finanziamento, Ecopol, tra i primi tre operatori globali di prodotti biodegradabili-idrosolubili in alcool polivinilico (PVA), potrà completare il suo piano di investimenti con la realizzazione di un nuovo impianto di produzione negli Stati Uniti.

Fondata nel 2009 con sede a Chiesina Uzzanese (PT), Ecopol opera attraverso tre stabilimenti in Italia e all’estero e conta oltre 130 dipendenti. L’azienda vanta un forte posizionamento nel mercato produttivo delle pellicole utilizzate nel settore della detergenza domestica da parte di brand di beni di largo consumo, e nel packaging primario di prodotti per la cura della persona e cosmetica, produzione di pannelli e superfici solide in pietra, fibre rinforzanti per il cemento e stampa con transfer ad acqua.

Nel giugno 2021, Tikehau Capital, attraverso il fondo Tikehau Growth Equity II, è entrata in Ecopol con una quota del 38%.

Mauro Carbone, CEO e azionista di maggioranza di Ecopol, ha dichiarato: “Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine al pool di banche, a cui si aggiunge UniCredit, per il continuo e fondamentale supporto alla crescita di Ecopol.  Lo stabilimento di Griffin, Georgia, è una tappa fondamentale per noi perché ci consentirà di accelerare ulteriormente la penetrazione del mercato nordamericano. La nostra realtà dimostra come attraverso l’innovazione sia possibile coniugare crescita, sostenibilità ed occupazione.”