Ecopol, azienda italiana produttrice di film idrosolubili e biodegradabili, ha ricevuto un finanziamento di 18 milioni di euro da Crédit Agricole Italia, Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit.
Grazie al finanziamento, Ecopol, tra i primi tre operatori globali di prodotti biodegradabili-idrosolubili in alcool polivinilico (PVA), potrà completare il suo piano di investimenti con la realizzazione di un nuovo impianto di produzione negli Stati Uniti.
Fondata nel 2009 con sede a Chiesina Uzzanese (PT), Ecopol opera attraverso tre stabilimenti in Italia e all’estero e conta oltre 130 dipendenti. L’azienda vanta un forte posizionamento nel mercato produttivo delle pellicole utilizzate nel settore della detergenza domestica da parte di brand di beni di largo consumo, e nel packaging primario di prodotti per la cura della persona e cosmetica, produzione di pannelli e superfici solide in pietra, fibre rinforzanti per il cemento e stampa con transfer ad acqua.
Nel giugno 2021, Tikehau Capital, attraverso il fondo Tikehau Growth Equity II, è entrata in Ecopol con una quota del 38%.
Mauro Carbone, CEO e azionista di maggioranza di Ecopol, ha dichiarato: “Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine al pool di banche, a cui si aggiunge UniCredit, per il continuo e fondamentale supporto alla crescita di Ecopol. Lo stabilimento di Griffin, Georgia, è una tappa fondamentale per noi perché ci consentirà di accelerare ulteriormente la penetrazione del mercato nordamericano. La nostra realtà dimostra come attraverso l’innovazione sia possibile coniugare crescita, sostenibilità ed occupazione.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere