SK Capital Partners acquisisce una quota di maggioranza di Ecopol, azienda italiana produttrice di film biodegradabili. Mauro Carbone, amministratore delegato e azionista di controllo di Ecopol, mantiene una quota significativa del capitale e rimane sia l’amministratore delegato che il maggiore azionista individuale. L’attuale investitore di minoranza Tikehau Capital, un gestore di asset alternativi globale, manterrà una quota di minoranza.
Ecopol, con sede a Chiesina Uzzanese (PT), produce film e sistemi di distribuzione idrosolubili e biodegradabili, destinati principalmente al mercato dei detersivi per uso domestico in dose unitaria, sia per il lavaggio automatico delle stoviglie che per il bucato, nonché ai mercati del marmo sintetico e dell’edilizia.
Ecopol ha investito oltre 70 milioni di euro dal 2019 per aggiungere nuove capacità produttive e competenze, tra cui la più grande linea di film in alcool polivinilico fuso in soluzione (“PVOH”) al mondo per servire le applicazioni nei detergenti e un nuovo impianto di produzione a Griffin, in Georgia (USA) per servire meglio la sua base di clienti globale.
Mauro Carbone, CEO di Ecopol, ha dichiarato: “SK Capital è il partner perfetto per Ecopol, data la sua competenza nel settore, la sua forte esperienza nel mercato nordamericano e il suo curriculum di partnership di successo con aziende guidate da imprenditori. Le nostre organizzazioni condividono gli stessi valori fondamentali e l’impegno per un futuro più sostenibile che hanno definito il successo di Ecopol fino ad oggi. Ecopol è grata a Tikehau Capital per il suo sostegno nel momento in cui ci siamo espansi in modo significativo e abbiamo investito per sostenere una rapida crescita a fianco dei nostri clienti. Mentre intraprendiamo il nostro prossimo capitolo e continuiamo a investire in innovazione e capacità, siamo pienamente allineati con SK Capital nella visione strategica di far diventare Ecopol il principale fornitore globale di soluzioni di film biodegradabili”.
Stephen D’Incelli, Managing Director di SK Capital, ha commentato: “È un privilegio collaborare con Mauro per sostenere la prossima fase della straordinaria crescita di Ecopol. Mauro ha costruito un’azienda eccezionale con una forte reputazione di servizio al cliente e di soluzioni sostenibili e guidate dalla tecnologia, che si allinea con la nostra strategia di investire in aziende in cui la sostenibilità è un vero e proprio fattore di differenziazione competitiva. La sua visione di investire nella tecnologia dei film per applicazioni nella detergenza e in un nuovo stabilimento negli Stati Uniti fornisce a Ecopol un significativo margine di crescita. Intendiamo sostenere Mauro e investire nell’azienda nella crescita di fornitore critico per la sua base di clienti globale”.
Daniele Ferrari, Senior Director di SK Capital, ha aggiunto: “Vediamo un’enorme opportunità per Ecopol di espandersi all’interno dei suoi mercati finali esistenti e di sfruttare le sue competenze chiave nei film biodegradabili per entrare in nuove applicazioni, che sperimenteranno un significativo sviluppo, dato che i brand owner e i consumatori cercano soluzioni più sostenibili”.
Roberto Quagliuolo e Luca Bucelli, rispettivamente Head of Private Equity Italy e Co-Head of Italy di Tikehau Capital, hanno aggiunto: “Da quando abbiamo conosciuto Mauro nel 2020, ha continuato a realizzare la sua visione e il suo piano di crescita per Ecopol oltre le nostre aspettative. Mauro ha gettato le basi per il prossimo capitolo del percorso di Ecopol e con il nuovo partner SK Capital ci aspettiamo che Ecopol acceleri la sua espansione. Non vediamo l’ora di continuare a sostenere l’azienda come azionista di minoranza”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere