News

Eigenmann & Veronelli acquisisce quota di minoranza di Cornelius Group

Eigenmann & Veronelli, distributore e produttore di specialità chimiche e ingredienti alimentari, ha acquisito una quota di minoranza di Cornelius Group, produttore e distributore internazionale di additivi e ingredienti speciali per i mercati delle scienze della vita e dei prodotti chimici ad alte prestazioni.

Secondo i termini della transazione, Eigenmann & Veronelli Group aumenterà progressivamente la sua partecipazione in Cornelius attraverso ulteriori acquisizioni di azioni nei prossimi due o tre anni. Questa mossa strategica mira a sfruttare le competenze tecniche condivise e i punti di forza complementari delle due aziende per promuovere la crescita e consolidare la visione a lungo termine di Cornelius.

Fondata nel 1935 a Londra da Ernst Gustav Cornelius, Cornelius vanta una lunga storia come produttore e distributore privato di prodotti chimici in Europa. Con una reputazione internazionale per le sue competenze tecniche, l’azienda è diventata il partner di riferimento per molti produttori locali e internazionali in diversi settori. Attualmente, Cornelius impiega circa 100 persone e ha generato un fatturato di 42 milioni di sterline nell’esercizio finanziario chiuso al 31 gennaio 2024.

La partnership offrirà numerosi benefici a entrambe le aziende. Per Eigenmann & Veronelli Group, Cornelius rappresenta una via d’accesso strategica ai mercati del Regno Unito e della Polonia, mentre Cornelius otterrà un portafoglio prodotti più ampio e l’accesso a maggiori risorse finanziarie. La collaborazione integrerà le linee di marchi di Eigenmann & Veronelli Group con le offerte di Cornelius, creando un portafoglio più solido di soluzioni commercializzate nei settori delle scienze della vita, dell’industria, della medicina e della nutrizione.

Grazie al potenziamento degli asset e all’ampliamento delle infrastrutture commerciali, l’azienda combinata è ben posizionata per esplorare nuove opportunità di mercato e rafforzare la propria presenza internazionale.

Phillip Gibbons, CEO di Cornelius, ha commentato: “Questa partnership rafforza la posizione di Cornelius e ci offre la stabilità necessaria per realizzare la nostra visione per il futuro. Da tempo ammiro lo spirito imprenditoriale di EV e la sua esperienza nel settore della distribuzione chimica. Siamo lieti di avere il loro supporto per le nostre ambizioni a lungo termine”.

Gabriele Bonomi, CEO di Eigenmann & Veronelli Group, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di investire in Cornelius Group per consolidare la sua posizione e favorire la crescita di EV. Cornelius si allinea perfettamente con la nostra strategia, migliorando le nostre capacità e arricchendo il nostro portafoglio prodotti”.

Cornelius continuerà a concentrarsi sulle sue attività principali, offrendo soluzioni innovative e sostenibili nei settori della chimica delle prestazioni, delle scienze della vita e dell’industria oculare. Il management attuale guiderà l’azienda anche dopo il completamento della transazione, garantendo continuità e coerenza strategica.

 

Nella foto, da sinistra: Darren Spiby, Joint CEO, Cornelius Group plc; Phillip Gibbons, Joint CEO, Cornelius Group plc; Dr Neville Prior, Group Chairman, Cornelius Group plc; Ludovico Balbo di Vinadio, azionista e vice presidente, EV Group; Cristina Colombo, Chief Financial Officer, EV Group; Gabriele Bonomi, Chief Executive Officer, EV Group. (Foto: Business Wire)