Nuovo tipo di tettuccio leggero sulla smart fortwo. Per la prima volta un elemento della carrozzeria di un'auto utilizza una struttura a strati con cartone alveolare e una pellicola di classe A.
Grazie al sistema di espanso in poliuretano Elastoflex E di Basf, per la prima volta è possibile produrre in serie un elemento della carrozzeria di un'auto costituito da una struttura a strati con anima in cartone alveolare e pellicola di rivestimento esterno di classe A. Il modulo del tettuccio per i modelli standard della nuova smart fortwo è formato da uno strato in cartone alveolare rivestito da due strati esterni in fibra di vetro. Su questi materiali viene applicato l'espanso in poliuretano a bassa densità e attivabile termicamente Elastoflex E 3532. I materiali vengono quindi pressati insieme con una pellicola di classe A di colore uniforme. In questo modo, con un'unica operazione è possibile produrre un modulo per il tettuccio che è circa 30% più leggero rispetto al tettuccio standard installato sul modello precedente di questa smart, ma mantiene la stessa resistenza e la medesima rigidità flessionale. Il tettuccio leggero è stato sviluppato da Fehrer Composite Components, che realizza il prodotto nel proprio stabilimento di Großlangheim, in Germania.
La tecnologia basata sul cartone alveolare era già stata utilizzata in precedenza per realizzare elementi interni delle auto come piani di carico, rivestimenti per tettucci e cappelliere. Per l'utilizzo su componenti della carrozzeria, Basf ha modificato la viscosità e la reattività di Elastoflex E (un sistema di poliuretano semirigido sviluppato per la tecnologia basata su cartone alveolare) in maniera che possa essere trattato in modo ottimale in tutte le fasi di produzione, pur conservando ottime proprietà di adesione. Questo materiale garantisce un assorbimento uniforme e leggero sui pannelli in fibra di vetro e non sgocciola. Dopo l'applicazione di Elastoflex® E, il prodotto semifinito viene modellato insieme alla pellicola di classe A all'interno di uno stampo riscaldato. Grazie a questa procedura, il sistema di poliuretano si espande leggermente alle estremità del modulo e crea un composito di materiale solido tra i fogli di pellicola, rinforzando i sottostanti strati in fibra di vetro e l'anima in cartone alveolare.
Tempi di lavorazione brevi e processo efficiente
La reattività di Elastoflex E è stata modificata in modo da rendere possibili fasi di applicazione lunghe fino a 120 secondi (nel caso di elementi particolarmente grandi) e tempi brevi per l'estrazione dallo stampo (fino a 60 secondi). Inoltre, è possibile applicare direttamente o rinforzare il prodotto con materiali decorativi e pellicole inserendoli all'interno dello stampo, poiché Elastoflex® E mostra buone proprietà di adesione alle pellicole. Sulla parte esterna del modulo del tettuccio della smart fortwo è installata una pellicola con superficie di classe A. Nella parte interna, invece, è fissato un rivestimento in tessuto.
“Diversamente da quanto avviene con le parti composite convenzionali, nel modulo di questo tettuccio i singoli strati non vengono incollati gli uni agli altri con un processo in più fasi, ma realizzati in un'unica fase di produzione. In questo modo, la produzione è molto più efficiente, anche grazie al semplice processo che utilizza l'espanso in poliuretano e al supporto tecnico personalizzato di BASF” dichiara Gao Kwintmeyer, Global Purchasing Fehrer.
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