Attualità

Elastomeri termoplastici: mercato in crescita grazie all’automotive

Il mercato globale degli elastomeri termoplastici (TPE) raggiungerà i 40,06 miliardi di dollari entro il 2030, secondo un nuovo studio di Grand View Research, crescendo con un CAGR del 7,2% dal 2022 al 2030. Le proprietà superiori del PCTFE e la robusta crescita delle industrie utilizzatrici sono alcuni dei fattori chiave che guidano i mercati regionali. Le iniziative di ricerca e sviluppo per lo sviluppo di prodotti di qualità che hanno un’ampia base di applicazioni in diversi settori e offrono ampie opportunità di crescita del settore.

  • Il Nord America ha dominato il mercato in generale nel 2021 con una quota di ricavi di oltre il 35,0%.
  • Il segmento delle applicazioni automobilistiche ha detenuto la quota di ricavi più ampia nel 2021 e si prevede che manterrà il predominio nel periodo di previsione.
  • I polistireni sono emersi come il più grande segmento di materiali nel 2021 con una quota di ricavi superiore al 35,0% e si prevede che manterranno la leadership nel periodo di previsione.

Gli elastomeri termoplastici sono riciclabili e possono anche essere stampati più volte, eliminando così gli sprechi. Questi materiali offrono vari altri vantaggi in termini di caratteristiche fisiche come la morbidezza al tatto, la resistenza agli agenti chimici, ai raggi UV, e all’ossidazione. Queste proprietà determinano sempre più la sostituzione della gomma e dei materiali plastici convenzionali con i TPE nelle rispettive applicazioni. Diversi organismi federali come la FDA e la farmacopea statunitense regolamentano le applicazioni dei prodotti in numerosi settori di impiego per garantire la massima salute e sicurezza dei consumatori. Queste normative affermano l’utilizzo del TPE per applicazioni commerciali fornendo linee guida per un utilizzo prudente del prodotto.

Le principali applicazioni degli elastomeri termoplastici includono automotive, elettrico ed elettronico, industriale, medicale, beni di consumo e altri. Il settore automobilistico ha dominato il mercato nel 2021 e continuerà a essere leader nei prossimi anni.