News

Elesa acquisisce la FM di Correggio

Elesa, azienda produttrice di componenti per l’industria meccanica e dell’automazione, ha annunciato l’acquisizione del 100% delle attività industriali di FM S.r.l., specializzata nell’engineering e nello stampaggio a iniezione di materiali termoplastici per articoli tecnici in materiali. La società acquisita sarà ridenominata FM Partec® S.p.A.

L’operazione, che verrà conclusa nel mese di ottobre 2024, rappresenta il culmine di una collaborazione durata oltre 24 anni tra le due aziende. Questo accordo consentirà di massimizzare le sinergie nel patrimonio di competenze tecniche delle due società, rafforzando l’attitudine all’innovazione e la capacità produttiva. Il management di FM ed i suoi dipendenti continueranno a gestire le attività della Società in sinergia con le linee guida del Gruppo Elesa.

Fondata nel 1941 e con sede a Monza, Elesa vanta 14 filiali estere ed esporta in oltre 60 paesi. La sua gamma di oltre 65.000 articoli, realizzati con tecnopolimeri e metalli, ha ottenuto più di 56 premi per il design industriale. Questi prodotti, ergonomici e dal design distintivo, trovano applicazione in numerosi settori della meccanica e dell’automazione industriale.

FM, fondata nel 1974 a Correggio, è attiva nella produzione di componenti per macchine del settore ceramico e automazione industriale. La società è un partner tecnologico in grado di supportare i clienti nella realizzazione di stampi e articoli in materiale termoplastico. FM sviluppa inoltre innovativi sistemi di soffiaggio ed aspirazione per diverse applicazioni industriali ed esporta i suoi prodotti in oltre 40 paesi.

“Questa operazione rappresenta il naturale esito della collaborazione fra due aziende familiari del Made in Italy, radicate nel territorio ma con una forte connotazione internazionale, che condividono una visione basata sull’eccellenza qualitativa, sulla continua innovazione e sulla capacità unica di assistenza e di servizio al cliente”, ha dichiarato Carlo Bertani, amministratore delegato di Elesa.

Barbara Franchini, amministratrice delegata di FM, ha aggiunto: “Un grande progetto che proprio nell’anno del cinquantesimo anniversario di fondazione, ci darà la possibilità di crescere ulteriormente e rinforzare il nostro posizionamento sul mercato. Un passaggio che considero una logica evoluzione della lunga collaborazione fra le nostre due aziende”.