News

Engel a Fakuma

“Più di una macchina”: questo lo slogan scelto da Engel Austria per presentare la propria competenza in fatto di soluzioni di sistema in occasione dell’annuale appuntamento con Fakuma, in programma dal 13 al 17 ottobre a Friedrichshafen, in Germania. Automazione, tecnologie di processo, ottimizzazione dei processi e servizi di assistenza rappresentano tutte parti integranti della filosofia di sistema di Engel. 

Partendo da cinque applicazioni innovative dedicate ai comparti automotive, stampaggi tecnici, telecomunicazioni, packaging e medicale, il costruttore di presse di Schwertberg (Austria) dimostrerà, presso il proprio stand in fiera, come macchine e isole di produzione possano essere sfruttate al meglio grazie a componenti intelligenti connessi in rete.
Efficienza, produttività, disponibilità, qualità e flessibilità sono ingredienti indispensabili per garantire la competitività di un’azienda. Per ottenere risultati ottimali, tuttavia, non è sufficiente ricorrere ai migliori sistemi di stampaggio a iniezione sul mercato: è necessario sfruttare al massimo le loro potenzialità. inject 4.0: questa è la risposta di Engel a ogni sfida. L’offerta Engel già comprende numerosi prodotti in grado di supportare i clienti in questo processo di ottimizzazione, e intende presentarli a Fakuma 2015. Per la prima volta in assoluto, l’intero stand in fiera è stato concepito come una “smart factory”, una linea di fabbricazione intelligente in grado di ottimizzare la produzione in maniera del tutto autonoma grazie a tre ingredienti chiave:
• smart machines, ovvero macchine intelligenti, in grado di potenziare le capacità e la qualità produttive con sistemi decentralizzati e a regolazione automatica,
• smart production, ovvero produzione intelligente, per garantire livelli di produttività elevati grazie all’integrazione orizzontale e verticale dei dati, e
• smart services, ovvero servizi intelligenti, capaci di migliorare la disponibilità dei sistemi grazie alla vicinanza fisica al cliente e all’impiego di strumenti di manutenzione in remoto.
In fiera, tutti i dati relativi alle presse verranno raccolti in un computer centrale. La soluzione MES Engel e-factory, installata sul computer, offre una serie di funzioni per la programmazione dei compiti, la visualizzazione dello stato delle presse a iniezione, e la creazione di rapporti di qualità e file di documentazione. Al contempo, i visitatori presenti avranno l’opportunità di collaudare il portale online Engel e-connect dedicato ai clienti, che consente di identificare e ordinare ricambi o di inviare richieste di assistenza eliminando ogni perdita di tempo (smart services). Le macchine esposte presso lo stand Engel operano naturalmente in maniera altrettanto intelligente. Ad esempio, le soluzioni software appartenenti alla serie iQ ottimizzano la stabilità di processo attraverso l’analisi costante dei processi di plastificazione e stampaggio e la regolazione automatica dei parametri in caso di deviazione dai valori previsti, mentre Engel e-flomo è in grado di assicurare, in piena autonomia, una costante alimentazione di acqua di raffreddamento, contribuendo a incrementare al massimo la produttività del sistema. I prodotti inject 4.0, volti ad assicurare risultati complessivi ottimali, variano in base al processo di stampaggio a iniezione, all’azienda che li richiede e al luogo cui sono destinati: un altro aspetto che verrà approfondito allo stand Engel. La smart factory allestita a Friedrichshafen presenterà cinque applicazioni innovative dedicate a cinque diversi comparti, ciascuno dei quali caratterizzato da sfide specifiche.