News

Engel acquisisce la polacca TMA Automation

Il costruttore di presse per lo stampaggio a iniezione Engel ha acquisito una quota di maggioranza in TMA Automation, azienda con sede a Gdynia (Polonia) che produce automazione per i processi industriali.

Le due società hanno già collaborato strettamente per molti anni su numerosi progetti dei clienti. Un focus regionale sono la Polonia e i paesi vicini dell’Europa orientale.

Stefan Engleder, CEO del gruppo Engel, ha affermato: “Engel ha una forte presenza nell’Europa orientale e, con l’acquisizione di TMA, sta compiendo il passo successivo per un’ulteriore crescita nella regione”.

Walter Aumayr, Vice President Automation and Peripheral Units del Gruppo Engel, ha aggiunto: “Le tecnologie di TMA completano perfettamente la gamma interna di robot e componenti di automazione di Engel”.

Impianti per stampaggio a iniezione IML

Uno dei punti di forza di TMA è l’automazione dei processi di etichettatura nello stampo (IML – In Mould Labelling) nel segmento delle prestazioni medie. “Con TMA abbiamo acquisito un fornitore di know-how che conosce molto bene i requisiti specifici di questo segmento e li offre in modo ottimale con soluzioni su misura per loro”, sottolinea Engleder.

Nel segmento ad alte prestazioni, Engel continuerà a collaborare con i suoi partner per l’automazione IML.

TMA Automation rimarrà indipendente sotto l’egida del Gruppo Engel e continuerà ad essere un attore di mercato indipendente in futuro. In collaborazione con Engel, TMA Automation potrà portare avanti i suoi obiettivi di crescita. È già stato acquistato un sito a Danzica per iniziare a costruire un nuovo ufficio e una struttura produttiva nel prossimo futuro. Verrà ampliata anche la forza lavoro.