News

Engel, il costruttore di presse a iniezione si rafforza in Nord America

Mentre il mercato dello stampaggio a iniezione di materie plastiche attraversa una fase di contrazione, Engel Nord America rimane una fonte di stabilità in tempi incerti. All’NPE2024 di Orlando, in Florida, Engel ha dimostrato il suo impegno ad investire nel successo dei suoi clienti con il motto “Get connected – with solutions from Engel”. L’obiettivo è quello di guidare l’innovazione e il successo in modo collaborativo, riunendo elementi essenziali come macchinari, soluzioni, tecnologie ed esperti.

Vanessa Malena responsabile Engel per le Americhe

“Riconosciamo le sfide che i nostri clienti devono affrontare e abbiamo costruito la nostra presenza all’NPE2024 attorno a tre pilastri fondamentali: Affrontare la sfida della manodopera qualificata, permettervi di operare con il nostro portfolio di macchine standard e pionierismo nello stampaggio sostenibile”, afferma Vanessa Malena, presidente di Engel Americas. Engel Nord America resta ottimista per il futuro. Il futuro è alimentato da nuove opportunità derivanti dall’aggiunta di capacità in Messico, dall’alta quota di mercato nel settore, e da una struttura di vendita più forte di Engel Global.

Con il nuovo anno fiscale di Engel che inizia ad aprile 2024, la struttura delle vendite e i processi interni sono stati modificati per allinearsi alle esigenze dei clienti. Engel ha definito tre regioni principali: le Americhe, l’Europa e l’Asia.

La nuova struttura delle vendite mira a fornire un maggiore supporto ai rappresentanti, consentendo l’accesso diretto ai team di sviluppo commerciale nelle rispettive regioni.

Un partner globale con presenza locale

Il settore delle materie plastiche sta affrontando un periodo difficile, con un mercato in contrazione e un numero crescente di concorrenti. Engel continua ad acquisire nuovi clienti e a mantenere quelli esistenti. Il successo di Engel non riguarda solo le vendite di macchine e l’automazione, ma anche il supporto post-vendita, che ha superato le aspettative. Il miglioramento della posizione di Engel è attribuito alla sua piattaforma di produzione internazionale, che si è rafforzata attraverso una significativa diversificazione in vari mercati finali.

Radicata nella sua fondazione a Schwertberg, in Austria, nel 1945, Engel rimane un’azienda europea di proprietà familiare di quarta generazione. I progetti futuri dell’azienda, finanziati internamente, sottolineano la sua indipendenza finanziaria e il suo impegno per una crescita sostenibile. Supportata da una visione strategica a lungo termine e da iniziative di sviluppo di mercato dedicate, Engel coltiva partnership durature con i suoi clienti, dando priorità al successo reciproco e alla longevità.

Hub Americano Engel: esperienza di acquisto continua

L’azienda mira a creare strutture di vendita, logistica e produzione ottimali per ciascuna delle tre principali regioni: Europa, Asia e America. “La filosofia di ENGEL prevede che le nostre strutture di produzione siano vicine ai clienti”, dice Stefan Engleder, CEO del Gruppo Engel. “Questo concetto di decentralizzazione è stato un fattore critico del nostro successo come leader globale del settore ed è ora più applicabile che mai”.

Engel ha iniziato la produzione di macchine nella filiale a Querétaro, in Messico, nel 2023. Una delle macchine di questa linea di produzione, una e-mac completamente elettrica, è stata presentata alla fiera Plastimagen nel novembre dello stesso anno. Le spedizioni di queste macchine sono iniziate ai clienti messicani, dimostrando l’impegno di ENGEL nel soddisfare le esigenze di un mercato in evoluzione.

“Siamo certi che i clienti delle Americhe settentrionali, centrali e meridionali beneficeranno delle capacità e dell’esperienza offerte da questa espansione”, dice Vanessa Malena. “È stata progettata per rafforzare una collaborazione autentica con i nostri clienti e all’interno del team Engel “. Il volume produttivo aggiunto in Messico completa anche la presenza sul mercato della consolidata filiale nordamericana. Inoltre, Engel ha recentemente aumentato la sua capacità a York, in Pennsylvania, concentrando l’attenzione sul centro di automazione personalizzata e rinnovando gli uffici e il centro tecnologico a Corona, in California.