Il costruttore Engel ha consegnato negli Stati Uniti due presse a iniezione con una forza di chiusura di 8.000 tonnellate ciascuna. Sono le macchine più grandi mai costruite nello stabilimento di St. Valentin in Austria. Le due presse per stampaggio a iniezione di materie plastiche Engel duo 130000/130000H/8200 combi US sono state collocate presso la società Infiltrator Water Technologies (IWT) a Winchester, Kentucky. La filiale di Advanced Drainage Systems (ADS) realizza prodotti per la gestione delle acque.
Le due presse a iniezione duo sono dotate ciascuna di due unità di iniezione da 85.000 cm³, che consentono di iniettare un peso totale della stampata di 122 kg. Le macchine hanno una lunghezza totale di 29,3 metri e una larghezza di 6,4 metri. Queste dimensioni possono essere considerate come un ingombro relativamente ridotto rispetto alla forza di chiusura e al peso della stampata. È qui che il design a due piani delle macchine di grandi dimensioni Engel mostra le sue peculiarità.
Engel ha ricevuto l’ordine di acquisto nel novembre 2020. La consegna della prima macchina è stata completata nel febbraio 2022. Ora, un anno dopo, è stata consegnata la seconda macchina, una replica della prima.
Engel riceve sempre più richieste di soluzioni personalizzate nella gamma di forze di chiusura: sono possibili forze di chiusura di 10.000 tonnellate e oltre. Macchine di queste dimensioni possono raggiungere una produttività di due tonnellate all’ora.
Anche se lo stabilimento di St. Valentin è abituato a costruire attrezzature di grandi dimensioni, lavorare a queste due enormi macchine è stato speciale per tutti i membri del team coinvolti. “Sono orgoglioso di averne fatto parte”, afferma Jim Moran, Business Development Manager di Engel North America. “Potete immaginare le speciali disposizioni di spedizione e trasporto via terra necessarie per spostare la macchina dall’Austria agli Stati Uniti. I piani sono stati trasportate da e verso lo stabilimento di produzione di St. Valentin lungo il fiume Danubio su chiatte. Ogni macchina è stata completamente assemblata e testata prima della spedizione e poi smontata per essere spedita negli Stati Uniti”.
Una volta arrivati al sito Infiltrator, le enormi dimensioni e la scala di queste macchine hanno richiesto nuovi impianti di produzione per ospitarli. David Gedritis, direttore dell’implementazione della produzione, descrive il coordinamento logistico necessario per completare l’ampliamento del nuovo edificio di 59.000 metri quadrati nello stesso momento in cui arrivavano dall’Austria 29 camion carichi di parti di macchine. Nei due mesi successivi la macchina è stata assemblata mentre venivano installati l’edificio, le attrezzature ausiliarie e i servizi. Per spostare gli stampi all’interno e all’esterno della macchina è stato installato un carroponte da 150 tonnellate, utilizzato anche per assemblare la nuova pressa. Decine di persone hanno lavorato al progetto completando migliaia di ore di lavoro con un perfetto record di sicurezza.
“Abbiamo fatto notevoli investimenti in nuove attrezzature, che ci permetteranno di produrre in modo più efficace ed efficiente”, afferma Bryan Coppes, vicepresidente della divisione Ingegneria R&D di Infiltrator. “Sono le nuove capacità e le opportunità di sviluppo continuo dei prodotti che ci entusiasmano. Questo nuovo impianto ci consentirà di continuare a portare sul mercato prodotti nuovi e innovativi e di soddisfare e superare le esigenze dei nostri clienti”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere