News

Eni esce dalla chimica?

Durante un incontro con i sindacati, l'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi, ha descritto in via generale la riorganizzazione dell'Eni.

Eni ha dato il via al processo di cessione di parte delle quote di Versalis, la divisione chimica della oil company. Come affermato in una nota dei sindacati, l'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi (foto), durante l'incontro con i rappresentati dei lavoratori di venerdì scorso, ha confermato i contatti con Fondi internazionali con i quali Eni sta negoziando la cessione di quote di Versalis. Il nome più ricorrente per questa operazione è quello del gruppo chimico Polynt. Inoltre è stato rappresentato come il tema della salvaguardia dell'occupazione e dell'attuale piano industriale di Versalis siano per Eni due condizioni indispensabili al fine di scegliere il partner.
In ogni caso l'Eni manterrà una quota di garanzia all'interno di Versalis e dunque non si tratterrebbe di una cessione totale della propria società chimica. Rassicurazioni inoltre sono venute in ordine alle raffinerie di Sannazzaro, Livorno e Taranto, mentre su Gela l'Eni conferma il piano di investimenti già in corso di esecuzione.