News

Eni trasforma Versalis: addio allo steam cracking, focus su biochimica

Eni ha annunciato un piano di trasformazione radicale per Versalis, la sua controllata nel settore della chimica, in risposta al deterioramento del mercato petrolchimico europeo. La strategia prevede l’abbandono delle attività di steam cracking, considerate non più sostenibili nel contesto attuale, e un forte investimento in nuove piattaforme di business.

Il piano si concentra su:

  • Compounding e polimeri specializzati: produzione di materiali ad alte prestazioni per settori specifici.
  • Biochimica: sviluppo di prodotti chimici da fonti rinnovabili.
  • Economia circolare: implementazione di tecnologie per il riciclo chimico e meccanico dei materiali.

La trasformazione di Versalis non si limiterà a questi settori. Eni prevede anche l’avvio di nuove iniziative industriali in linea con la sua strategia di decarbonizzazione, tra cui la bioraffinazione e lo stoccaggio di energia. Inoltre, l’azienda esplorerà potenziali opportunità nei data center e nell’intelligenza artificiale.

Eni stima che il piano di trasformazione porterà Versalis a raggiungere il pareggio dell’EBIT entro il 2027 e un miglioramento dell’EBIT adjusted di circa 900 milioni di euro entro il 2028, rispetto al 2024. È prevista anche una riduzione degli investimenti di circa 350 milioni di euro rispetto al piano precedente, con l’obiettivo di raggiungere il pareggio del Free Cash Flow (FCF) entro il 2028 e un Return on Average Capital Employed (ROACE) del 10% per le nuove piattaforme di business entro il 2030.