News

Erema & Lindner: insieme per il riciclo delle materie plastiche

Erema e Lindner hanno dato vita alla holding Blueone Solutions, con l’obiettivo di sfruttare le competenze delle due aziende e realizzare progetti di ricerca congiunti per creare standard industriali nel settore del riciclo delle materie plastiche.

Blueone Solutions è partecipata al 50% dal Gruppo Erema e da Lindner Holding e alla quale sono state conferite azioni di Lindner Washtech.

Il Gruppo Erema è attivo da 40 anni nel settore del riciclo delle materie plastiche e nel mercato dell’estrusione. Lindner da 75 anni produce trituratori e impianti di riciclo per l’industria della gestione dei rifiuti; negli ultimi 10 anni si è affermata in tutto il mondo con il marchio Lindner Washtech come specialista degli impianti di lavaggio.

Michael Lackner, amministratore delegato di Lindner, dichiara: “Come leader del settore, abbiamo riconosciuto da tempo la necessità di ottimizzare i processi. Solo quando i flussi di rifiuti sono utilizzati in modo ottimale, è possibile rendere disponibili le quantità necessarie di rigenerato e solo se i processi tra le singole fasi del riciclo sono perfettamente adattati, è possibile ottenere un aumento dell’efficienza e un’ottimizzazione della qualità. Un’economia circolare funzionante è possibile solo fondendo la gestione dei rifiuti con quella del riciclo. Il nostro obiettivo comune è stabilire nuovi standard industriali”.

Manfred Hackl, CEO del Gruppo Erema, spiega: “Un’industria del riciclo funzionante richiede un’attenzione all’intero processo e alla catena del valore, dalla raccolta e lavorazione dei rifiuti al riciclo e al prodotto finale in plastica. Grazie a questa fusione, Erema e Lindner creeranno una migliore comprensione generale per plasmare congiuntamente l’ulteriore sviluppo necessario, soprattutto nel settore delle poliolefine. In dettaglio, l’estrusore di riciclo, il sistema di lavaggio a monte e la movimentazione dei materiali possono essere coordinati in modo ottimale, in modo da soddisfare gli standard di qualità e ottimizzare l’energia, grazie al controllo e al monitoraggio trasversale dei processi, supportato da soluzioni digitali. In futuro offriremo soluzioni all-in-one coordinate in modo ottimale, che consentiranno ai nostri clienti di acquistare un pacchetto totale perfettamente adatto alle loro esigenze”.