L’aumento continuo delle tariffe dei container e dei costi di trasporto limita l’export tra i mercati asiatici ed europei per polietilene e polipropilene. Lo afferma l’agenzia S&P Platts in una nota.
Nonostante i prezzi in Asia rimangano sostanzialmente più bassi di quelli europei, i costi logistici sempre più elevati stanno limitando la quantità di materiale proveniente dall’Asia e diretto in Europa. Ciò rende i mercati europei sempre più dipendenti dal materiale interno e vulnerabili agli shock dell’offerta.
I costi di trasporto elevati dovrebbero durare anche nel 2022. Le opportunità di arbitraggio resteranno quindi limitate. Tuttavia, con un’incerta domanda cinese a valle a seguito delle recenti difficoltà del paese in fatto di energia, qualsiasi pressione al ribasso sui prezzi asiatici potrebbe tradursi in un arbitraggio più agevole. Inoltre, se i mercati europei dei polimeri dovessero diventare rigidi a causa della mancanza di importazioni, ciò potrebbe sostenere il sentiment del mercato e potenzialmente migliorare le opportunità di arbitraggio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere