News

Estrusione di tubi di grande diametro

 In Asia la prima linea di estrusione per tubi di 2.000 mm con sistema di raffreddamento interno. La Tien Phong, cliente di lunga data, ordina un’altra linea completa alla battenfeld-cincinnati.  

 Prossimamente la Tien Phong Plastic Joint Stock Company di Haiphong sarà la prima industria produttrice di tubi del Vietnam in grado di produrre grandi tubi in PE con diametro esterno fino a 2.000 mm. A questo scopo, il cliente di lunga data della battenfeld-cincinnati ha appena ordinato una linea completa di estrusione per tubi che verrà consegnata nella primavera del 2015. Nel 2011 la Tien Phong aveva deciso di acquistare una linea di estrusione “chiavi in mano” per tubi in PE, che comprendeva una testa con un sistema di raffreddamento innovativo. Questa attrezzatura è stata di così completa soddisfazione, che il cliente ha scelto anche questa volta una testa con sistema di  raffreddamento interno.
L’industria statale Tien Phong è tra i maggiori produttori vietnamiti di tubi e raccordi in u-PVC, HDPE e PP-R. “I nostril tubi sono pro-dotti in accordo con gli standard internazionali, motivo per cui po-niamo particolare attenzione alla qualità delle nostre linee di pro-duzione. Da noi sono già in funzione parecchie linee della batten-feld-cincinnati e siamo particolarmente soddisfatti del modo in cui queste macchine trattano il materiale, della loro efficienza energe-tica e della loro manovrabilità”, ha detto Nguyen Quoc Truong, direttore generale della Tien Phong.
I componenti principali della linea completa ad alta efficienza energetica per la produzione di tubi con diametri da 630 mm a 2.000 mm ordinati recentemente sono un estrusore monovite solEX e  una testa per tubi helix VSI-T+. Inoltre è stato installato un sistema di asciugatura EAC che utilizza l’aria calda prodotta dal sistema di raffreddamento interno del tubo nella testa e che per-mette di asciugare il materiale risparmiando così energia. Gli estrusori della serie solEX ad alte prestazioni sono particolarmente indicati per la produzione di tubi in HDPE  e in PP. Con una lun-ghezza di lavorazione di 40 D, questi estrusori sono in grado di offrire  un’elevata produttività, il tutto con un’ottimale omogeneità   del fuso e basse temperature di fusione. Il motore in corrente al-ternata di serie assicura un basso consumo energetico. Nella linea ordinata dalla Tien Phong è integrato un solEX 120, in grado di raggiungere una produttività di 2.200 kg/h, richiedendo uno spazio di installazione limitato.