News

European Bioplastics (EUBP): Vetere e Kraus al vertice

European Bioplastics (EUBP), l’associazione che rappresenta l’industria delle bioplastiche in Europa, ha annunciato l’elezione del nuovo consiglio direttivo durante l’assemblea generale tenutasi il 4 giugno. Saranno due copresidenti a guidare l’associazione: Mariagiovanna Vetere (NatureWorks) e Franz Kraus (Novamont), affiancati dal nuovo vicepresidente Afsaneh Nabifar (Basf).

Il consiglio include anche Andy Sweetman (Futamura), Frédéric Van Gansberghe (Futerro), Myriam Moeyersons (Ingevity), Robert Mack (Kimberly-Clark), Jack McKeivor (TotalEnergies Corbion) ed Erwin Lepoudre (Kaneka), con quest’ultimo che ricopre il ruolo di Tesoriere.

Un nuovo capitolo per European Bioplastics

Questo nuovo team di leadership arriva in un momento cruciale, con un’Europa che si prepara a eleggere un nuovo Parlamento e una nuova Commissione che inizierà il suo mandato entro la fine dell’anno.

“Quest’anno è un anno di grandi cambiamenti,” ha dichiarato Franz Kraus, copresidente di European Bioplastics. “All’interno, continueremo il viaggio di trasformazione iniziato lo scorso anno, con l’apertura di un nuovo ufficio a Bruxelles, un nuovo team e una nuova identità aziendale. Siamo a un bivio e sono lieto di contribuire a guidare l’associazione in questi tempi entusiasmanti che presentano sia sfide che opportunità.”

Sostenibilità e innovazione al centro

Mariagiovanna Vetere, rieletta copresidente, ha espresso il suo entusiasmo per la continua crescita dell’industria delle bioplastiche: “Sono coinvolta nel consiglio di amministrazione di EUBP da undici anni. La mia passione e dedizione per questo settore è aumentata costantemente e ora, più che mai, assistiamo a un cambiamento di mentalità. La bioeconomia fa finalmente parte delle conversazioni ai più alti livelli politici e l’EUBP è pronta a guidare la crescita del settore delle bioplastiche in Europa. Sono entusiasta di essere stata rieletta copresidente di EUBP, dove spero di continuare a ispirare e guidare il cambiamento.”

 

Nella foto, da sinistra: Andy Sweetman (Futamura), Frédéric Van Gansberghe (Futerro), Erwin Lepoudre (Kaneka), Jack McKeivor (TotalEnergies Corbion), Myriam Moeyersons (Ingevity), Robert Mack (Kimberly-Clark), Afsaneh Nabifar (BASF), Franz Kraus (Novamont), Mariagiovianna Vetere (Natureworks).