Il Fakuma 2017, che si è svolto nello scorso ottobre a Friedrichshafen, in Germania, ha ribadito il suo ruolo tra le fiere internazionali dedicate al mondo delle materie plastiche. Protagoniste le tecnologie di stampaggio dedicate all’automotive e ai principali settori industriali.
Più espositori, più spazio, più visitatori: una grande soddisfazione per tutte le parti interessate. A Friedrichshafen, sul Lago di Costanza, punto di incontro tra Germania, Austria e Svizzera, Fakuma 2017, appuntamento autunnale dedicato alla lavorazione delle materie plastiche, ha continuato a cavalcare l’onda del successo riscosso negli ultimi anni.
All’insegna dell’hashtag #celebratefakuma, l’organizzatore della fiera P. E. Schall GmbH & Co. KG, l’ente fieristico Messe Friedrichshafen e, non ultimi, i 1889 espositori provenienti da 38 paesi del mondo, hanno ancora una volta celebrato Fakuma come un “mercato delle materie plastiche dall’atmosfera familiare”, come l’ha definito in maniera affettuosa, e senz’altro appropriata, Sandra Füllsack, portavoce del comitato degli espositori, durante il suo discorso alla conferenza stampa di apertura tenuta il primo giorno dell’evento.
I numeri di Fakuma 2017
Degno di nota è il percorso di internazionalizzazione del settore delle materie plastiche: nel 1981, sette dei sessanta espositori in fiera provenivano da oltre i confini tedeschi, mentre gli stranieri che hanno partecipato all’ultima edizione erano 783 su 1889. L’attuale offerta mondiale in fatto di presse a iniezione, sistemi di estrusione, tecnologie di termoformatura, produzione additiva, sistemi di attrezzaggio, materie prime e manufatti ha suscitato, quest’anno, l’interesse di 48.375 visitatori provenienti da 128 paesi del globo: è lecito quindi concludere che le tecnologie, i processi, i materiali e le soluzioni presentati a Fakuma fungono da motore innovativo per l’industria internazionale della lavorazione delle materie plastiche.
Nel corso dei quattro giorni della fiera Fakuma 2017, un particolare occhio di riguardo è stato rivolto a utilizzatori e clienti, offrendo loro un concentrato di competenze e know-how empirico, oltre alle informazioni diffuse nel corso delle 38 conferenze tenute da relatori di primo piano durante il forum degli espositori. Anche quest’anno, Fakuma ha tenuto fede alla propria reputazione di piattaforma di promozione commerciale che si pone a metà strada tra domanda e offerta. Non va inoltre dimenticato l’importante ruolo trainante svolto dall’offerta di eventi speciali che hanno coperto ogni aspetto dei percorsi di assunzione, training e formazione permanente del personale, attivamente sostenute da istituzioni industriali e da aziende leader nel settore.
Richiamo internazionale
Lo stesso si può dire di Fakuma come evento internazionale dedicato alla lavorazione delle materie plastiche, un palcoscenico sul quale debuttano tecnologie, processi, stampi e prodotti innovativi. Sono numerose le aziende celebri e, soprattutto, leader del mercato che scelgono le diverse sessioni di Fakuma per presentare in anteprima europea e mondiale le loro ultime novità, con l’obiettivo di ottenere un feedback immediato, a contatto diretto con un pubblico internazionale di esperti. Proprio questo è stato il destino di attrazioni quali, tra le altre, soluzioni di sistema e indipendenti dedicate a strutture leggere, produzione additiva, digitalizzazione e Industria 4.0, durante Fakuma 2017, edizione dell’anniversario di un evento di grande importanza non solo per la Germania, in quando capitale delle tecnologie per le materie plastiche, ma per tutti gli operatori internazionali del settore.
La 26esima edizione di Fakuma si svolgerà presso il polo fieristico di Friedrichshafen, dal 16 al 20 ottobre 2018.
Fakuma 2017 - Stampaggio di un contenitore trasparente con una pressa a iniezione BMB
Fakuma 2017 - Un affollato corridoio della fiera di Friedrichshafen
Fakuma 2017 - Il componente del gruppo ottico posteriore di un'automobile stampato a iniezione
Fakuma 2017 - Trattative commerciali in corso durante la fiera
Fakuma 2017 - Lo stand Wittmann Battenfeld
Fakuma 2017 - Un robot in azione. L'automazione è stata un argomento di grande interesse durante la fiera
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere