News

Federazione Confindustria Macchine per i settori chiave dell’industria italiana

Dal progetto di alcune associazioni industriali è nata Federazione Confindustria Macchine. Questa unione coinvolge Amaplast, l’associazione dei costruttori di macchine per materie plastiche insieme ad Acimac (Associazione costruttori italiani macchine attrezzature per ceramica), Acimall (Associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno), Ucima (Unione costruttori italiani macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio).

La nuova Federazione Confindustria Macchine rappresenta un’ampia base industriale, comprendente più di 1.300 aziende, con un fatturato complessivo che supera i 19 miliardi di euro e quasi 70.000 addetti. Questo consolidamento è destinato a rafforzare il settore e a promuovere una maggiore competitività sul mercato internazionale.

L’obiettivo principale di questa unione è quello di creare sinergie che possano favorire lo sviluppo e l’innovazione all’interno di settori chiave dell’industria italiana, come ceramica, legno, plastica, gomma, imballaggio e confezionamento.