News

Ferrarini & Benelli: test per il trattamento corona 

Soluzioni Ferrarini & Benelli per determinare rapidamente il livello di adesione di un liquido su una superficie plastica, o l'attitudine alla stampa e all'incollaggio (bagnabilità).

Ferrarini & Benelli, oltre ai tradizionali inchiostri, distribuisce anche la nuova linea di pennarelli non tossici che consente di determinare rapidamente se una superficie è stata oggetto di trattamento corona.
I tradizionali Dyne Test Inks – distribuiti da Ferrarini & Benelli – consentono di determinare il livello di adesione di un liquido su una superficie plastica. Utilizzati prevalentemente in laboratorio, consentono di misurare con precisione gli effetti del trattamento corona.
Si applica un sottile strato di liquido su una superficie di 5/7 cm. della parte trattata del campione e si misura il tempo impiegato dal liquido a dividersi in goccioline. Se lo strato della superficie del liquido non si è ancora modificato dopo 2 secondi, vuol dire che la bagnabilità del campione è superiore al valore del liquido utilizzato.
Per determinare l'esatto valore di bagnabilità si utilizza una soluzione di valore superiore:

  • se rimane stesa per due secondi, la bagnabilità del film corrisponde al valore indicato dal liquido utilizzato per il test
  • se il liquido si divide in goccioline in meno di due secondi, bisogna utilizzarne uno di valore inferiore.

Ferrarini & Benelli certifica che i valori di dyne/cm sono esattamente corrispondenti alla miscelazione di Formammide e Cellosolve effettuata secondo la procedure ASTM D 2578-84. Tale certificazione è suffragata da controlli a campionamento effettuati utilizzando uno strumento di classe superiore chiamato “misuratore dell'angolo di contatto”.
Per garantire una perfetta misurazione, è consigliabile una sostituzione dei Test Ink ogni sei mesi.
I nuovi pennarelli di Ferrarini & Benelli rappresentano una comoda alternativa agli inchiostri. Non sono tossici e vengono utilizzati dagli operatori che gestiscono le linee produttive per verificare se un materiale è stato trattato oppure no. Occorre stendere un sottile strato di soluzione tracciando con il pennarello una linea di circa 5 cm sul supporto da misurare.

  • Se la soluzione rimane ancorata, il supporto è trattato.
  • Se la soluzione non rimane ancorata e si divide in goccioline, il supporto non è stato trattato.