I film agricoli plastici sono una soluzione fondamentale per un’agricoltura in crescita ed ecologicamente sostenibile. Le diverse applicazioni (pacciamatura, serra, silaggio) sono in una fase di forte espansione in tutto il mondo. Il mercato internazionale ha un valore di circa 8 miliardi di dollari.
Negli ultimi sessant’anni, la produzione e la produttività agricole sono aumentati notevolmente e i film agricolo in plastica per applicazioni di silaggio, pacciamatura e serra hanno contribuito notevolmente a questo sviluppo. In tempi di crescita della popolazione, di espansione dell’urbanizzazione e di riduzione delle terre coltivabili a causa dell’industrializzazione e dell’erosione del suolo, è favorevolmente accolto qualsiasi tipo di sviluppo che aumenti l’output della terra disponibile. L’utilizzo di film in plastica è stato notevole nell’industria dell’orticoltura, nonché nella conservazione e nel miglioramento della qualità del silaggio e contribuendo al costante aumento dei raccolti e della produzione di latte. I film agricoli per pacciamatura e serra hanno anche consentito di estendere la coltivazione in termini di stagione di crescita e posizione, aiutando i coltivatori nelle dure condizioni climatiche di freddo, caldo o scarsità d’acqua.
Il nuovo rapporto
La divisione Consulting di AMI ha appena pubblicato una nuova relazione sul mercato mondiale dei film agricoli, analizzando le ultime tendenze nell’uso di pellicole per serra, pellicole per pacciamatura e per silaggio, insieme agli sviluppi tecnologici, di innovazione e ai cambiamenti di formulazione chimica.
L’agenda del 2030 per lo sviluppo sostenibile formulata durante il vertice delle Nazioni Unite del 2015 ha definito l’impegno, tra l’altro, di eliminare la povertà globale entro i prossimi 15 anni e diventare, per la prima volta nella storia umana, una generazione fame-zero. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale impiegare le tecnologie più avanzate in modo da ottimizzare l’efficienza della catena di approvvigionamento alimentare globale, determinando il massimo di produzione alimentare per goccia d’acqua, per ettaro di terreno e per grammi di prodotti agrochimici utilizzati, proteggendo le colture per ridurre lo spreco alimentare, adattandosi ai cambiamenti climatici e assicurando la sostenibilità della catena nel lungo periodo. Ciò consentirà la continua crescita di film plastici per uso agricolo, una fase che dura ormai da 10 anni.
Pacciamatura, serre, silaggio
I tre tipi di film agricolo (film per pacciamatura, per serre e per silaggio) rappresentano un importante segmento di utilizzo del polietilene a livello mondiale, valutato a oltre 8 miliardi di dollari. La domanda totale di questi film è stata di circa 6 milioni di tonnellate nel 2016, con i film per serra che rappresentano quasi la metà, seguiti da quelli per pacciamatura con quasi un terzo e da una quota di poco più del 20% detenuta dai film per silaggio. Il mercato dei film per serra dovrebbe progredire allo stesso ritmo di crescita del film di pacciamatura, a poco più dell’8% annuo nei prossimi cinque anni, mentre la domanda di pellicola per silaggio dovrebbe crescere a un tasso moderato di poco meno del 4%.
Asia in testa
Circa il 70% della domanda mondiale e la produzione di film agricolo si concentra in Asia, soprattutto in Cina, dove il tasso di crescita continua a raggiungere doppie cifre. Questo aumento è determinato da una crescente specializzazione del mercato cinese che influenzerà le esportazioni di film più sofisticati all’interno e all’esterno dell’Asia. Un altro fattore che contribuisce è l’upgauging di film precedentemente molto sottili destinati principalmente al mercato locale, che ora sono richiesti dalla normativa cinese ad essere più spessi e più resistenti.
I mercati dell’Europa e del Nord America sono ormai maturi, anche se il Messico, così come alcuni paesi dell’Europa Orientale, stanno ancora sperimentando una sensibile crescita del consumo di film plastici per agricoltura. Un’altra regione con continua e forte crescita è l’America Meridionale e Centrale, soprattutto a causa del consumo e delle esportazioni di sacchetti per silaggio che sono diventati particolarmente popolari in questa regione. A causa delle condizioni climatiche più difficili, la domanda in Medio Oriente e in Africa vedrà una crescita costante di circa il 5-6% l’anno nei prossimi cinque anni. Entrambe queste regioni consumano attualmente meno del 4% dei film agricoli prodotti a livello mondiale.
I film agricoli offrono senza dubbio soluzioni per l’approvvigionamento alimentare globale e avranno un ruolo ancora più significativo, grazie anche ai fondi governativi stanziati per incoraggiare l’agricoltura nelle regioni in via di sviluppo. Mentre il film agricolo contribuisce a migliorare l’efficienza e la produzione, la crescente preoccupazione per i rifiuti di film e il loro smaltimento porta a un crescente interesse verso l’uso di materiali biodegradabili o verso l’utilizzo di tecnologie avanzate che consentano un riciclaggio dei film fortemente contaminati che sia economicamente ed ecologicamente fattibile.
Film agricolo per silaggio
Domanda globale di film agricolo per applicazione - Film per silaggio - Film per pacciamatura - Film per serre
Domande globale di film agricolo per regione - Asia e Australasia - Medio Oriente
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere