Lufthansa Cargo utilizzerà un nuovo tipo di film plastico per proteggere le merci durante il trasporto. Il nuovo film è composto dal dieci percento di plastica riciclata, più sottile di un micron delle pellicole precedentemente utilizzate. Ciò significa che sono necessari circa due chilogrammi di film in meno su ciascun volo cargo. Ogni anno, Lufthansa Cargo consuma circa 500 tonnellate di film plastico.
Lufthansa Cargo sta collaborando con il produttore di film plastici Verpa Folie Weidhausen per raccogliere a Francoforte le circa 400 tonnellate di film usati all’anno che non sono più necessari dopo un trasporto, per trasformarli in granulato e per incorporarlo in un nuovo film. Numerosi sono i test svolti in passato, sia nella movimentazione presso Lufthansa Cargo che presso la ditta di smaltimento e produttore di film, per avvicinarsi a piccoli passi al ciclo desiderato, chiamato anche “circuito chiuso” nella gestione della sostenibilità.
Alla fine dell’anno è in programma un’ulteriore ottimizzazione delle pellicole: Lufthansa Cargo intende utilizzare pellicole del produttore Verpa che contengono da un lato un contenuto riciclato e dall’altro sono anche biodegradabili. Questi film saranno anche riciclabili insieme ad altri film senza restrizioni.
A lungo termine, Lufthansa Cargo vuole anche trovare produttori di film plastici locali in tutto il mondo che possano produrre il film plastico secondo i suoi rigorosi criteri di sostenibilità e renderlo disponibile localmente, idealmente in futuro a base di materie prime biogene sostenibili.
Dorothea von Boxberg, amministratore delegato di Lufthansa Cargo, spiega: “I rifiuti di plastica sono diventati un grave problema per l’ambiente in tutto il mondo. Siamo quindi particolarmente preoccupati di ridurre il nostro fabbisogno di plastica e di utilizzarla in modo da preservare le risorse. Nella nostra strategia di sostenibilità, seguiamo il principio guida ‘Ogni azione conta’ Ogni passo che possiamo compiere per rendere più sostenibile la logistica del trasporto aereo di merci è importante per noi, sia nell’aria che a terra. Siamo particolarmente lieti di essere la prima compagnia aerea cargo in grado di utilizzare una pellicola più rispettosa dell’ambiente nel trasporto delle nostre merci dopo numerosi test in stazioni selezionate e una buona collaborazione con i nostri reparti specializzati, la nostra società di smaltimento dei rifiuti e il nostro produttore di pellicole. Questo ci avvicina di un passo al nostro obiettivo di utilizzare il nostro film plastico in modo circolare”.
Peter Griebel, amministratore delegato di Verpa Folie Weidhausen, dichiara: “Lo sviluppo di un film plastico sostenibile è un compito a lungo termine su cui abbiamo lavorato intensamente con Lufthansa Cargo. Insieme, abbiamo sviluppato i requisiti per il nuovo film, lo abbiamo testato in funzione e ora possiamo introdurlo come prodotto standard in tutto il mondo presso Lufthansa Cargo. Ora ci siamo posti l’obiettivo di aumentare successivamente il contenuto riciclato del nostro film di plastica al 30% entro il 2025”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere