A.D. Compound ha ricevuto un finanziamento da 2,5 milioni di euro da UniCredit. L’operazione è finalizzata a consolidare i risultati e a implementarne ulteriormente la sostenibilità del processo produttivo dell’azienda produttrice di compound di polipropilene.
Questo finanziamento, assistito dal Fondo Centrale di Garanzia, fa parte del programma Finanziamento Futuro Sostenibile con cui UniCredit supporta le imprese che si impegnano a incrementare e affinare il proprio profilo di sostenibilità. In particolare, i fondi messi a disposizione di A.D. Compound consentiranno all’azienda di accedere tempestivamente alle più recenti e avanzate tecnologie, con la finalità di accrescere l’efficientamento energetico.
Paola Garibotti, responsabile regionale Nord Ovest di UniCredit, ha dichiarato: «Il nostro impegno a sostegno dell’ambiente si è ben concretizzato nel programma Finanziamento Futuro Sostenibile, attraverso il quale concediamo a un’impresa di stipulare un finanziamento previa raggiungimento entro 3 anni di 2 obiettivi in ambito ESG. Desideriamo, infatti, dare il nostro contributo perché cresca l’attenzione verso tematiche di sostenibilità. Ecco perché la trasformazione digitale ed ecologica è uno dei driver di crescita su cui facciamo leva nel nostro piano di sostegno della crescita e della ripresa del Paese».
Davide Mercandalli, CEO di A.D. Compound, ha commentato: «Questa operazione con UniCredit è per noi motivo di grande orgoglio. Conferma infatti il nostro trentennale successo nella valorizzazione dei prodotti di scarto industriale. Possiamo infatti affermare di aver intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile secondo i canoni dell’economia circolare ben prima del programma d’azione di Agenda 2030. Quando trent’anni fa io e mio fratello Andrea abbiamo deciso di orientare l’azienda di famiglia nel processo di compoundazione da scarti di polipropilene, sapevamo che il percorso sarebbe stato lungo e complesso. Ma la collaborazione con partner specializzati, la qualità dei prodotti – tra i quali, recentemente, anche i compound a base biologica cosiddetti “bio-based” – ha premiato la nostra visione. I sostegni finanziari di UniCredit si inseriscono in un processo di costante evoluzione, incremento e miglioramento dei nostri impianti, da sempre all’avanguardia tecnologica. L’opportunità di un loro incessante e immediato aggiornamento rappresenta un valore aggiunto non solo per l’azienda, ma per la comunità in cui operiamo e il mondo che ci circonda».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere