News

Finanziamento di 8 milioni a RES per impianto di riciclo in Molise

RES ha ottenuto un finanziamento di 8 milioni di euro da Banco BPM per la realizzazione di un impianto di riciclo delle materie plastiche.

Il finanziamento, strutturato come una linea di credito a tasso variabile della durata di 5 anni con 8 mesi di preammortamento, rappresenta un passo significativo nella strategia di RES per la creazione di un centro integrato di selezione e riciclo delle plastiche. Questo centro, situato a Pettoranello (IS), sarà parte di un progetto più ampio volto alla produzione di materie prime seconde e al recupero degli scarti di processo attraverso la trasformazione in olio pirolitico.

Il finanziamento è dotato di una garanzia Sace Green all’80%, sottolineando l’impegno di RES verso obiettivi di sostenibilità ambientale. La garanzia Sace Green supporta la realizzazione della cosiddetta Fase I del progetto, che comprende un impianto di selezione delle materie plastiche con una capacità di trattamento di 40.000 tonnellate annue e un impianto di lavaggio e granulazione del PET e dell’HDPE con una capacità di circa 10.400 tonnellate annue.

Questi impianti saranno fondamentali per il progetto più ampio di RES, che mira a creare il primo centro integrato di recupero e trasformazione delle plastiche sia da riciclo meccanico che da riciclo chimico tramite pirolisi. L’obiettivo finale è produrre materie prime vergini da utilizzare nelle industrie plastiche, chimiche e petrolchimiche, contribuendo così all’azzeramento degli sprechi e al raggiungimento del vero valore aggiunto dell’economia circolare.

Antonio Lucio Valerio, CEO di RES, ha dichiarato: “Questa operazione ci permette di consolidare lo sviluppo del centro integrato per il recupero delle plastiche nel nostro sito di Pettoranello del Molise, in linea con il nostro piano industriale, posizionando RES tra le prime aziende a livello europeo per innovazione nel settore del riciclo. Un ringraziamento va sicuramente al Banco BPM che ci ha accompagnato sin dall’inizio in questo percorso di ulteriore evoluzione del nostro progetto industriale.”