Per temperature di esercizio di lunga durata fino a 300°C ECCtreme ECA offre prestazioni superiori rispetto alle resine fluoropolimeriche termoplastiche tradizionali.
DuPont ECCtreme ECA è una nuova famiglia di resine fluoropolimeriche termoplastiche (HTP) resistenti a temperature di esercizio continuo fino a 300°C. ECCtreme ECA abbatte quindi la barriera dei 260 °C in esercizio continuo delle resine termoplastiche tradizionali testate a norma ISO 2578. Allo stesso tempo, la nuova famiglia di prodotti offre tutti i vantaggi tipici delle tecnoplastiche di questo tipo, ovvero buona resistenza agli agenti chimici e alla permeazione, eccellenti proprietà dielettriche e un basso coefficiente di attrito. Dopo una serie di esaustivi test meccanici, elettrici e di reazione al fuoco con una pellicola di spessore pari o superiore a 0,75 mm, l’organismo di certificazione UL ha inserito ECCtreme ECA nella classe V-0, confermando valori elettrici e meccanici di RTI (RTI = Indice Termico Relativo) pari a 300°C. L’indice RTI viene utilizzato per misurare la resistenza all’invecchiamento termico di un materiale a temperature elevate in base alla norma UL 746B. ECCtreme ECA presenta il più alto RTI tra tutte le tecnoplastiche registrate nel database UL (File UL E54681).
ECCtreme ECA è quindi particolarmente adatto per la produzione di parti stampate, tubi rigidi e flessibili, guaine per cavi, fili elettrici e sensori utilizzati in condizioni particolarmente critiche. Nell’industria chimica, ad esempio, ECCtreme ECA può essere utilizzato in svariate applicazioni: rivestimenti interni di tubi rigidi e flessibili e serbatoi, sedi di valvole, anelli di tenuta per steli di valvole e rivestimenti per valvole, raccordi, pompe, flussometri e scambiatori di calore. Altre potenziali aree di utilizzo includono la generazione di energia geotermica, la produzione di energia, la realizzazione di semiconduttori, l’industria petrolifera e del gas naturale e quella aerospaziale. Nel settore automobilistico invece ECCtreme ECA può essere utilizzato per canaline passacavi e guaine protettive per sonde lambda e sensori di rilevazione dei gas di scarico, solitamente collocati in uno spazio molto ristretto e, di conseguenza, soggetti a temperature di esercizio estremamente elevate.
Le nuove resine fluoropolimeriche termoplastiche DuPont ECCtreme ECA possono essere impiegate anche in processi di estrusione, stampaggio a compressione e a iniezione con gli stessi macchinari utilizzati per i prodotti standard analoghi e mantenendo la stessa produttività. Le loro eccezionali proprietà derivano da un trattamento termico in situ di diversi giorni a una temperatura di 300°C dopo la lavorazione.
Con un’inferiore capacità di flusso ma proprietà meccaniche essenzialmente equivalenti a quelle dei materiali termoplastici tradizionali, le resine ECCtreme ECA (lega epitassiale co-cristallizzata), trattate termicamente, presentano un punto di fusione più elevato di circa 5 °C a una temperatura di oltre 320°C. Altri vantaggi rispetto ai materiali tradizionali comprendono una maggiore resistenza termica, una resistenza alla flessione (test di flessibilità del MIT) molto superiore rispetto al passato, nonché una migliore resistenza alla fessurazione e alla permeazione. Di conseguenza, ECCtreme ECA non solo resiste a temperature di esercizio a lungo termine più elevate ma, se utilizzato in applicazioni esistenti, garantisce una superiore vita utile.
Al momento sono disponibili tre tipi di ECCtreme ECA con diversi indici di fluidità (prima e dopo il trattamento termico) adatti a svariate applicazioni. Nella famiglia figurano infatti oltre all’universale ECA 3000, anche ECA 4000 con la minore viscosità, progettato per l’isolamento di cavi e fili elettrici, e ECA 2000, con la maggiore viscosità, adatto all’industria chimica. La resistenza alla flessione aumenta al crescere della viscosità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere