A partire da marzo, Cesap amplia la propria proposta formativa con moduli dedicati alle tematiche della efficienza energetica. Il nuovo programma, denominato Energy Excellence, illustra il corretto approccio alla gestione dell’energia (Energy Management).
Diversi gli obiettivi che le aziende si devono porre in questo ambito: dal controllo dei consumi alla riduzione dei costi di acquisto dell’energia, dalle buone pratiche comportamentali, ispirate al Lean Thinking, ad una condivisa politica di gestione energetica in azienda, dalla formazione professionale delle figure chiave (EGE ed Energy Manager) al ricorso alle varie forme di incentivazione economica.
I moduli a catalogo sono suddivisi in sei specifiche aree tematiche: Tecniche e strumenti per l’efficienza energetica, Sostenibilità, Incentivi, Energy Management Systems, Professioni, Pubblica Amministrazione. La proposta, aggiornata ai più recenti sviluppi normativi e tecnologici, è orientata a promuovere la conoscenza di strumenti e metodi per la sostenibilità di prodotto, processo e il miglioramento della prestazione energetica delle organizzazioni coinvolte.
Soffermandoci, quale mero esempio, sulla figura centrale dell’Energy Manager, secondo le indicazioni di legge (articolo 19 della legge 10/91), sottolineiamo come questi sia chiamato a svolgere azioni, interventi e procedure necessarie a promuovere l’uso razionale dell’energia. Ha quindi il delicato compito di supportare in tale ambito il responsabile aziendale, suggerendo gli opportuni interventi utili ad ottimizzare i consumi energetici, e ricercando magari soluzioni che consentano l’accesso ad incentivi e bandi di finanziamento.
Per l’E.M. è stato progettato uno specifico corso di formazione e aggiornamento professionale. Il corso oltre a fornire strumenti, metodi e conoscenze in linea con gli attuali scenari, è altresì utile a prepararsi all’esame di certificazione come Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). L’esame potrà essere sostenuto presso Cesap.
Le tematiche di Energy Excellence saranno trattate sia con sessioni in aula che in modalità webinar, oltre che con interventi specifici presso le aziende clienti sull’ intero territorio nazionale. Per i professionisti, ricordiamo che le spese sostenute per l’aggiornamento e la qualificazione tecnica sono deducibili, come previsto dal Jobs Act lavoro autonomo.
Cesap si propone infine per la collegata attività consulenziale sulle medesime tematiche, attraverso il proprio team di esperti operante nei segmenti di mercato più energivori, sia per aziende private che società della P.A.
L’adesione alle sessioni formative di interesse è facilitata dalla procedura di iscrizione online. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Cesap nella sezione Energy Exellence.
News
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere